L’AQUILA- Due milioni di euro per le associazioni culturali abruzzesi. La notizia è arrivata a sorpresa e l’ha data l’assessore Paolo Gatti durante l’incontro che le stesse associazioni hanno avuto oggi alla Regione subito dopo la seduta del Consiglio regionale sul problema del trasporto ferroviario.

I soldi per la cultura, ha detto Gatti, saranno disponibili a breve grazie al progetto “L’Abruzzo fa Spettacolo” finanziato con fondi europei.

La riunione è avvenuta alla presenza del presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano e dell’assessore Luigi De Fanis. Le associazioni avevano chiesto di essere ascoltate per fare presente la grave situazione economica che le riguarda, dopo i tagli della finanziaria regionale e quelli operati dal governo. Senza un sostegno, hanno detto, è a rischio non soltanto la loro attività, ma la stessa sopravvivenza di alcune di esse.

CONSIGLIO ABRUZZO: OK A RISOLUZIONE SU SISTEMA FERROVIARIO

Sempre questa mattina il Consiglio regionale ha approvato all’unanimita’ una risoluzione che impegna il Presidente della Giunta regionale a sollecitare il Governo nazionale affinche’ “anche in Abruzzo e in particolare sulla dorsale adriatica e sulla tratta Pescara-Avezzano-Roma – si legge nel documento – siano programmati ed effettuati investimenti adeguati sul sistema ferroviario, anche attraverso lotti funzionali”.

Al Presidente si chiede anche di “intervenire nei confronti di Trenitalia, proponendo modifiche ai nuovi orari di servizio dei treni e ripristinando i collegamenti con il nord Italia con l’utilizzo dei treni regionali veloci, con Foggia con l’interregionale Pescara-Foggia, con Roma riducendo in maniera consistente i tempi di percorrenza e riattivando la fase progettuale per la nuova linea”.

L’ultimo aspetto riguarda la proposta della Sangritana di offrire corse interregionali veloci sulla tratta Bari-Pescara-Bologna e sulle tratte interne, come la Sulmona-Carpinone e la Avezzano-Sora, oltre al ripristino del collegamento con Castel di Sangro. Alla Giunta si chiede l’impegno a sostenere il programma dell’azienda di trasporto, mettendo in atto tutte le iniziative utili alla sua concretizzazione.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10