L’AQUILA – I risultati del Popolo della Libertà alle elezioni amministrative in tutta Italia evidenziano una difficoltà diffusa del partito che sconta posizioni scomode mal digerite dal proprio elettorato in riferimento all’appoggio al governo Monti. In questo scenario L’Aquila e l’Abruzzo non fanno eccezione anche alla luce delle note vicende locali che comporteranno necessariamente delle riflessioni.

Dichiariamo sin da ora la disponibilità a definire strategie in vista del ballottaggio per strappare L’Aquila alla mala gestione dell’amministrazione Cialente. In quest’ottica ci stiamo attivando per un incontro con la dirigenza del partito e con Pierluigi Properzi per un’analisi del voto e  per le necessarie determinazioni.

 Alfonso Magliocco

AMMINISTRATIVE. STEFANIA PEZZOPANE: “UN GRAZIE AFFETTUOSO ED EMOZIONATO”

Un grazie affettuoso ed emozionato a tutte le mie elettrici ed i miei elettori. Ho raccolto un risultato sorprendente;  980 preferenze che sono per me un incoraggiamento per il futuro ma che suonano anche come un caloroso apprezzamento per il faticoso lavoro svolto affianco a Massimo Cialente.

Non si tratta di un voto qualsiasi. Ne sento tutta la forza ma anche la responsabilità. Non nascondo di essermi commossa man mano che, dalla gran parte delle sezioni, arrivavano dati tanto omogenei quanto diffusi.

Ancora una volta L’Aquila dimostra di aver compreso il mio sforzo per la gente, confermandomi fiducia ed affetto. Un voto d’opinione, con il quale affronterò il prossimo mandato con ancor più coraggio e determinazione.

AMMINISTRATIVE. GIULIANA VESPA: “L’AQUILA VUOLE CAMBIARE PAGINA”

Ottimo il risultato della lista Tutti per L’Aquila che, con quasi il 3% dei voti,  si distingue tra le civiche della coalizione di Giorgio De Matteis. Il risultato di l’Aquila Città Aperta dimostra la voglia di cambiamento dell’elettorato aquilano. Non si può deludere questo bisogno di voltare pagina che la città dell’Aquila ha espresso con il voto di ieri.

 Un centrodestra compatto e con l’occhio rivolto a tutte quelle coalizioni con le quali si può condividere il programma, diventa l’unica e vera alternativa alla fallimentare gestione della giunta Cialente che gli aquilani non hanno premiato mandandolo al ballottaggio.

 Oggi è il giorno della riflessione ma da domani si torna al lavoro, si torna a parlare con le persone per far sì che il 21 Maggio venga decretata la vittoria di Giorgio De Matteis.


AMMINISTRATIVE. MORENA PASQUALONE (UDC): “AL BALLOTTAGGIO SCENARI NUOVI”

La segreteria provinciale UDC dell’Aquila esprime tutta la sua soddisfazione e ringrazia tutti gli elettori, 3337, che, tradotto in termini di punti percentuali di 8.2, fanno del partito il secondo della coalizione L’Aquila città aperta in appoggio a Giorgio De Matteis.

Con il ballottaggio, che ci vedrà protagonisti fra 15 giorni, si aprono scenari nuovi e precursori di un nuovo modo di intendere la politica rispetto a quanto siamo stati abituati a vedere sino ad ora.

L’Aquila ha già scelto la via della discontinuità e del rinnovamento e l’UDC, forte del consenso ricevuto, parlerà, anche e soprattutto in questa seconda fase, a tutta la cittadinanza raccogliendone speranze e aspettative per il futuro dell’amministrazione della città

AMMINISTRATIVE. OTTIMO RISULTATO DEI SOCIALISTI ABRUZZESI.

La segreteria regionale del P.S.I. esprime massima soddisfazione per il risultato elettorale dei socialisti abruzzesi assolutamente lusinghiero. Il risultato dei Socialisti si inquadra in un generale successo del Centrosinistra e in un crollo del centrodestra.

Ovviamente la elezioni dei consiglieri e’ legata al risultato del secondo turno di ballottaggio.

Ma tutti i candidati sindaci sostenuti dalle liste socialiste hanno ottenuto al primo turno un abbondante margine di vantaggio sui diretti avversari  e la loro vittoria se non certa e’ assolutamente molto probabile.

Nel capoluogo abruzzese la lista socialista con 1701 voti e il 4.2 %, in caso di vittoria di Cialente vincitore al primo turno col 40 % dei voti,  conquista 2 seggi.

Il piu’ votato e’ il consigliere uscente nonche’ segretario provinciale Gianni Padovani con oltre 330 voti seguito dall’altro consigliere uscente Pasquale Corriere con 236 voti.

AMMINISTRATIVE: MASCITELLI (IDV), RISULTATO IMPORTANTE 

“A risultati certi e a bocce ferme, l’Italia dei Valori dimostra un risultato importante sia in termini numerici, che di valenza politica futura. Siamo il secondo partito del centro-sinistra a Ortona, San Salvo, a Spoltore, dove Luciano di Lorito ha ottenuto una vittoria piena al primo turno e a Montesilvano dove Di Mattia, con l’ampio scarto di differenza, conferma di essere il vero cambiamento che la citta’ attende”.

Lo ha detto il segretario regionale dell’Idv, il senatore Alfonso Mascitelli. “All’Aquila – ha aggiunto – nonostante la polarizzazione del voto sulla contrapposizione Cialente – De Matteis, il risultato di oltre il 6% del nostro candidato sindaco Angelo Mancini , che supera le altre candidature civiche, conferma un aspetto per noi importante: poter rappresentare quella parte della citta’ che si attende un cambio di passo. In Abruzzo – ha detto sempre Mascitelli – stiamo trasformando la foto di Vasto in un film sonoro: da statico a dinamico, perche’ aperto a formazioni civiche e politiche che ne vogliono arricchire i contenuti, e da muto a sonoro, perche’ le parole dei tre leaders, Di Pietro, Bersani e Vendola, se ascoltate, sono assonanti a difesa delle persone piu’ deboli e a favore delle piccole imprese, degli artigiani e dei commercianti, che sono determinanti per la nostra economia.

Da qui siamo ripartiti. Se poi – ha concluso il senatore – a tutto questo si aggiunge che la destra abruzzese dice di essere soddisfatta perche’ per loro e’ andata meno peggio che nel resto del Paese, allora significa che continuano a non capire che il voto amministrativo di domenica, sul quale Chiodi si e’ speso girando in lungo e in largo per l’Abruzzo, ha raccolto anche una parte consistente del giudizio negativo sui tre anni del loro governo regionale. Abbiamo, pero’, ancora molto lavoro da fare. E per il futuro sono del tutto fuori luogo i facili trionfalismi di alcuni o l’autosufficienza di altri”.

AMMINISTRATIVE: PIU’ 4 %, I “GRILLINI” SCUOTONO L’ABRUZZO 

I “grillini” crescono anche in Abruzzo e l’onda del Movimento 5 Stelle porta a casa quasi il 5 per cento. “1 euro a voto, a volte anche meno: tanto e’ costata all’incirca la campagna elettorale del Movimento 5 stelle nei comuni in cui si e’ presentato”, recita una nota del movimento fondato dal comico genovese Beppe Grillo.

“A dispetto delle decine di euro a voto spese dai partiti. E’ proprio questa la nostra forza, il fatto di aver puntato sulle idee, sul dialogo con la gente invece di buttare soldi in campagne elettorali faraoniche e fare promesse elettoralistiche nella peggiore tradizione politichese italiana. Ma il vento sta cambiando, anche nella nostra regione: i risultati di queste amministrative dimostrano che il Movimento 5 stelle e’ in forte crescita anche in Abruzzo, un territorio da troppo tempo ostaggio di clientelismo politico e delle lobby affaristiche partitiche: un 4-5% in Abruzzo equivale a un 10% in Emilia Romagna.

Probabilmente entreremo in 3 comuni con i consiglieri comunali, andremo a scovare il malaffare e la malapolitica, proporremo la nostra buona politica che gli attuali amministratori ignorano del tutto, saremo il virus che fa saltare il sistema e lo distrugge dall’interno”.

AMMINISTRATIVE: MPL, 60% AQUILANI VUOLE CAMBIAMENTO 

“Il 60% degli aquilani non ha votato Cialente ed ha gia’ scelto la via della forte discontinuita’ rispetto all’amministrazione uscente”. Lo afferma Piero Carducci, presidente del Movimento per L’Aquila (MpL) “Cialente non sfonda al primo turno, come auspicava, e rispetto al 2007 registra una caduta verticale di consenso: dal 53% (che gli aveva assicurato la vittoria al primo turno) al 40% di oggi.

Cialente – osserva Carducci – pensava di poter chiudere subito la partita, ed invece si ritrova a correre per il secondo turno ed in salita, dopo aver sciupato un enorme consenso in cinque anni di litigi, di cattiva gestione e di ricostruzione bloccata. Il sindaco uscente ha fatto il pieno di consenso al primo turno, pur senza andare oltre il 40% nonostante la spregiudicata gestione della grande macchina ‘macina voti’ rappresentata dall’amministrazione comunale e dalle ex municipalizzate, nonche’ delle risorse post-sisma”.

Per Carducci “il potere di Cialente e’ in esaurimento, e’ logoro, la sua squadra e’ una minestra riscaldata, ha perso molto consenso ed e’ in forte declino, mentre De Matteis interpreta al meglio la voglia prepotente di discontinuita’ degli aquilani. Giorgio De Matteis potra’ ora interpretare al meglio la voglia di cambiamento della citta’ e recuperare ampi consensi nelle praterie degli elettori moderati, potra’ trovare ampie e reali convergenze programmatiche con Angelo Mancini, con Vincenzo Vittorini, Ettore Di Cesare ed Enrico Verini.

Ora sara’ Giorgio De Matteis a giocare le sue carte, perche’ Cialente il suo mazzo l’ha giocato tutto. Il 20 e 21 maggio si vota. Agli aquilani di buona volonta’ – conclude il presidente del Movimento per L’Aquila – si chiede un ultimo e decisivo sforzo per il cambiamento, per Giorgio De Matteis sindaco dell’Aquila, un sindaco capace e credibile per la rinascita aquilana”. 

AMMINISTRATIVE: MANTINI (UDC), DE MATTEIS UNISCE GLI AQUILANI 

“Il risultato delle liste civiche di Centro, guidate da Giorgio De Matteis, e’ stato straordinario. Se si pensa alla visibilita’ e ai mezzi del sindaco uscente, abbiamo la conferma che gli aquilani vogliono un cambiamento e che De Matteis vincera’ il ballottaggio per la capacita’ di unire ben oltre le divisioni tra destra e sinistra. De Matteis rappresenta il “cambiamento dolce” che unisce gli aquilani. Io stesso mi faccio garante, in prima persona, di un progetto aperto di governo”. Lo ha detto l’onorevole Pierluigi Mantini, dell’esecutivo nazionale dell’Udc.

“Abbiamo un programma – ha aggiunto – che valorizza la partecipazione, con “l’udienza pubblica” per i Comitati e le associazioni; un Piano per la crescita dell’Aquila, che unisce i 90 milioni del de minimis ai fondi FESR e FAS; l’impegno del governo per un forte potenziamento del Provveditorato alle Opere Pubbliche; norme sulla semplificazione edilizia per fare subito, con perizia giurata, gli interventi sugli edifici E.

Piero Properzi e’ un autorevole urbanista, con cui ho fatto molte cose in Italia. Se vuole potra’ dare un importante contributo al governo della ricostruzione. Vittorini esprime il “cuore” della sofferenza patita dagli aquilani, un dolore profondo che da’ forza per la rinascita. Tutti devono, possono contribuire al nuovo governo della citta’. Anche esponenti e forze del centrosinistra e della sinistra che non hanno condiviso Cialente. L’Aquila citta’ aperta vuol dire innanzitutto apertura e fiducia tra gli aquilani”.

AMMINISTRATIVE. TOTO (FLI): “IN ABRUZZO BUONI RISULTATI. ORA INIZIO NUOVA STAGIONE”

“Futuro e Libertà dimostra di essere un valido punto di riferimento per i cittadini e gli elettori abruzzesi. Siamo presenti sul territorio e, a differenza del trend degli altri partiti, stiamo crescendo e con il nostro progetto abbiamo raccolto, in Abruzzo, dei buoni risultati”. Lo dichiara in una nota il coordinatore regionale in Abruzzo, Daniele Toto, che aggiunge: “In questa fase di crisi acuta dei partiti, in cui risulta cospicuo il rilievo dato dall’elettorato al movimento politico di Grillo, che intercetta la propensione alla rottura degli schemi nazionali, percepiti come ‘vecchi’ dall’opinione pubblica, Fli trova lo spazio giusto per additare un percorso di riorganizzazione amministrativa intorno alle sue proposte dimostrando di essere di fatto l’alternativa terza necessaria in questo momento”. “I risultati registrati nei comuni abruzzesi chiamati al voto, costituiscono il trampolino di lancio per l’avvio di una nuova stagione politica in sintonia con la realtà abruzzese e le esigenze della sua gente”, conclude l’esponente di Fli.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10