L’AQUILA – “Io non sono come il vostro precedente primo ministro che viene a fare la scenetta, si guarda attorno e poi se ne va, perche’ L’Aquila puo’ rappresentare un esempio per personaggi ed istitutzioni europee per venire qui e vedere come si possono fare le cose”.

Lo ha detto stamane Zita Gurmail, presidente del Partito socialista europeo (Pse), vice presidente della Commissione costituzionale a Bruxelles e presidente delle donne del Partito socialista europeo, dopo la visita nel centro storico dell’Aquila.

“La vostra perdita – ha aggiunto – e’ una nostra perdita. Mentre visitavo la citta’ ho sentito dei morti e dei feriti per il sisma di tre anni fa ma quello che mi ha colpito e’ che la citta’ ha perso la cittadinanza. Mi chiedo perche’ non ci sono 99 nobili in Europa e nel mondo che mettendo a disposizione un contributo possono di fatto aiutare la ricostruzione della citta’ come fecero allora i nobili per la sua costruzione.

In queste circostanze – ha detto sempre la Zite – e’ importante avere valori comuni. Per rivitalizzare il centro dell’Aquila, occorre ricostruire la fiducia. Sono qui per sostenre non solo i compagni socialisti ma anche l’attuale sindaco che in questo mandato ha dimostrato di credere nella possibilita’ di ricostruzione della citta’. Sono una donna non solo di promersse e basta ma di colei che si prende un impegno per i compagni e la citta’.

Torno in Europa portandomi nel cuore L’Aquila con l’impegno di attivare tutto quello che e’ possibile in Europa per aiutare L’Aquila a ricostruirsi. L’Europa – ha concluso – e’ fatta di storia, di arte, di cultura e ricostruire L’Aquila contribuisce alla ricostruzione del proprio patrimonio”. Zite era accompagnata dal segretario regionale del Psi, Massimo Carugno e dall’assessore comunale, Marco Fanfani.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10