L’AQUILA – Presentazione del progetto “L’Aquila A.D. 2009”, un film realizzato dai ragazzi della scuola media dell’Istituto comprensivo “don Lorenzo Milani” di Pizzoli e Cagnano. 

Presenti il dirigente scolastico, Anna Maria Tatone, le insegnanti che hanno ideato il progetto, Paola Trivelloni, Vera Prete e Rosetta Mele e l’autrice della colonna sonora originale, M° Caterina Imbrogno, insegnante della scuola media Dante Alighieri. Insieme a loro, il professionista che ha curato le riprese del film, Christian De Rosa.

Il progetto è nato un anno e mezzo fa e, oltre a numerosi laboratori, ha portato i ragazzi a realizzare un vero e proprio film, un medio metraggio che sarà presentato il prossimo 24 aprile alle 21 all’auditorium della Guardia di Finanza. Nel corso della conferenza stampa verrà inoltre presentato e distribuito alla stampa il trailer del film.

Il dvd con il film e la colonna sonora originale fanno da supporto a una operazione benefica. Gli introiti delle donazioni andranno infatti alla Soprintendenza per contribuire alla riparazione di un’opera d’arte danneggiata dal sisma. A tal proposito sono in corso contatti per individuare l’opera d’arte da riparare che, ovviamente, sarà scelta in base alla cifra che sarà raccolta.

Insieme ce la possiamo fare”, è il messaggio di speranza del progetto.

E non è forse un caso che questo messaggio abbia alla fine coinvolto numerose altre scuole, dal Liceo Musicale al Conservatorio “Casella”, altri insegnanti, studenti, professionisti e imprenditori, come lo stesso cinema Movieplex, che ha offerto la sala per la conferenza stampa e per le proiezioni del film dedicate alle scolaresche.

Per gli ideatori del progetto una soddisfazione in più. Quella di aver coinvolto centinaia di persone, tra adulti e ragazzi, intorno all’idea di fondo del progetto: contribuire con il proprio impegno concreto alla riparazione di un pezzo, non importa se grande o piccolo, della città devastata dal sisma.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10