L’AQUILA- La candidatura di Giorgio De Matteis? E’ stata la scelta migliore, come lo è stata quella della sua ‘coalizione aperta’  “che vuole dare all’Aquila un futuro più stabile e sereno e al di là degli schemi partitici e delle appartenenze dei singoli”.

Così Lorenzo Cesa, segretario nazionale dell’Udc, alla manifestazione che ha sancito l’appoggio ufficiale dell’Unione di Centro  all’’Aquila Città Aperta’, l’aggregazione civica di cui Giorgio De Matteis è candidato sindaco alle prossime elezioni di maggio. Un appoggio senza se e senza ma, quello dell’Udc aquilana, deciso col consenso unanime dei vertici nazionali del partito.

Cesa e De Matteis hanno insistito molto sul valore anche politico del laboratorio aquilano, per cui “non hanno senso le obiezioni di chi ritiene contraddittoria, la presenza nell’unione civica di De Matteis di esperienze contrapposte”, come quella della Destra di Luigi D’Eramo e dei Verdi di Eugenio Carlomagno.

“Oggi la gente- ha detto Cesa- vive di candidati giusti e non sta a vedere se siano di centro, di destra o di sinistra. Siamo andati oltre gli schemi di una volta. Guardate che cosa sta accadendo a livello nazionale e come nasce il sostegno al governo Monti. Legarsi alle logiche del passato- ha aggiunto- è profondamente sbagliato, e certe obiezioni sono un tentativo banale di fare polemica”.

Alla manifestazione a sostegno a De Matteis, sono intervenuti, oltre a Cesa, i deputati Pierluigi Mantini e Armando Dionisi, il consigliere Rai Rodolfo De Laurentiis, l’unico ad essersi opposto fino alla fine all’accordo, il consigliere regionale Tonino Menna e la segretaria dell’Udc aquilana Morena Pasqualone.

De Matteis ha voluto sgombrare il campo dalle voci e le illazioni che si sono rincorsi nelle ultime more circa una convergenza del Pdl sul suo nome col contemporaneo passo indietro del candidato sindaco Pierluigi Properzi. “Le decisioni sono state prese- ha detto De Matteis- la coalizione si è chiusa con la candidatura di Adriano Perrotti (ex Pdl, intervenuto alla conferenza stampa di Cesa ndr)”.

Risposta perentoria anche a chi chiedeva lumi sul ‘caso Farello’ e sulla sua eventuale candidatura. “Farello- ha detto De Matteis- non è candidato, non lo è mai stato neppure nelle intenzioni”, Polemica chiusa, dunque.

All’inizio è intervenuta Morena Pasqualone che ha spiegato le ragioni dell’alleanza:  “Certe decisioni- ha detto- vanno al di là degli steccati, e vengono prese nell’interesse della città”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10