L’AQUILA – A seguito delle copiose precipitazioni nevose delle scorse settimane, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” rende noto di aver riscontrato notevoli danni alle strutture dell’Unità Climatizzata della Cineteca dell’Aquila.

Nonostante il tempestivo intervento degli operatori della Cineteca dell’Aquila che ha permesso la rimozione della neve sul tetto, i preziosi archivi hanno subito importanti infiltrazioni d’acqua, compromettendo il regolare funzionamento delle canalizzazioni d’acqua esterne. I locali hanno avuto conseguentemente notevoli infiltrazioni ed è stato così necessario trasferire alcune centinaia di film in pellicola in 35mm e in 16mm in un altro deposito per garantire l’incolumità di pezzi unici della Storia del cinema.

La stima complessiva dei danni riscontrata è di circa Euro 20.000, considerando i lavori che andranno affrontati per il normale ripristino dei locali e le spese di fitto temporaneo di alcuni mesi per il deposito delle pellicole. Una situazione critica che si somma ad una già precaria situazione generale dell’Ente, alle prese con una parte del personale in Cassa integrazione ed alla cospicua decurtazione dei fondi regionali per le istituzioni culturali.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10