L’AQUILA- E’ stato riaperto con un’ordinanza del sindaco il centro storico della città rimasto chiuso per tre giorni al transito dei pedoni e delle auto (laddove è consentito), per timore di crolli a ridosso degli stabili puntellati a causa dei danni del terremoto. Il maltempo ha concesso una tregua, ma un peggioramento è previsto nelle prossime ore, tanto che il sindaco ha prorogato la chiusura delle scuole fino a giovedì 9 febbraio. Gli uffici pubblici resteranno invece chiusi anche oggi, martedì. E fino a giovedì all’ospedale “San Salvatore”, verra’ sospesa ogni attivita’ ambulatoriale; a eccezione del Laboratorio Analisi, Diagnostica per Immagini e Radioterapia, ambulatorio di Ostetricia e Senologia. I controlli indifferibili e l’urgenza verranno garantiti nei singoli reparti. Mezzi del Comune e dell’Asm hanno raggiunto il canile di Paganica che accoglie circa 400 animali che hanno potuto essere soccorsi e alimentati, mentre i mezzi sgombraneve hanno permesso di ripristinare i collegamenti con numerose frazioni, i villaggi del Progetto Case e la periferia cittadina. Sul sito del Comune, www.comune.laquila.gov.it, è possibile verificare quali sono al momento le arterie praticabili, le linee dell’Ama in funzione ed in generale la situazione dovuta all’emergenza neve. Funzionano al momento le linee 106, 6, 108, 10, M11, 12,12A, M12A, 15, Villaggi Coppito 1 e 2, linee M1 e 104. Si è tenuta, intanto, nei locali della Prootezione civile la riunione del Comitato operativo per coordinare gli interventi legati alla gestione dell’emergenza causa maltempo. La riunione è stata decisa nel corso del vertice di ieri tra il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, l’assessore Gianfranco Giuliante ed i responsabili della Protezione civile. Il Comitato di coordinamento è formato da rappresentanti delle Province, della Regione e Protezione civile, delle Prefetture e delle forze armate.

Intanto si apprende che restano chiusi alcuni tratti stradali della Tiburtina, tra Collarmele e Castel di Ieri, tra Tornimparte e Campofelice; l’intera tratta Sora-Avezzano. Ancora isolati i centri di Pescina e Collelongo. Catturato dalla forestale un lupo nella legnania di un’abitazione di Trasacco.
Risultano ripristinate le linee elettriche a servizio dei comuni di Canistro, Morino, Capistrello, Oricola, Cerchio, Cappadocia ed Aielli. Non ancora risolti i problemi a Balsorano e Rocca di Balsorano. Migliora la situazione stradale in Alto Sangro dopo la tregua di ieri che ha permesso l’entrata in funzione delle frese dell’Anas. Sta per essere riaperta al transito la strada provinciale 479 che collega Villetta Barrea a Scanno, con quest’ultimo che rimane isolato nel versante della stessa strada che lo collega a Sulmona per il pericolo slavine nel tratto fino ad Anversa degli Abruzzi. L’approvvigionamento di medicine e generi di prima necessità, infatti, continua ad avvenire tramite staffetta dei carabinieri della compagnia di Castel di Sangro.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10