L’AQUILA- Continua l’emergenza neve all’Aquila e nei centri della provincia, specie in quelli di alta montagna alcuni dei quali sono raggiungibili con grande difficoltà. In città sono ancora numerose le famiglie costrette a restare a casa perché i mezzi spartineve del Comune non riescono a liberare le abitazioni circondate dalla neve. I centralini telefonici dei vigili urbani e dei vigili del fuoco continuano ad essere tempestati di telefonate. Molte persone, costrette a casa ormai da tre giorni, chiedono l’intervento dei mezzi spartineve che non arrivano. In grave difficoltà le frazioni. Un allarme particolare arriva da Cave di Scoppito, il paese è bloccato da tre giorni da un metro e mezzo di neve. Di mezzi sgombraneve neppure a parlarne, mentre cominciano a mancare a mancare alimenti e medicine. All’Aquila sono in funzione tutti i supermercati e le gallerie commerciali. Stamattina il primo ad aprire è stato L’Aquilone che, oltre a quella dei negozi, ha garantito la fruibilità della Galleria. E’ aperta che la Coop al Torrione, il supermercato Conad all’Amiternum, il Carrefour di via Roma che ieri era stato preso d’assalto. Aperte le Farmacie con le seguenti aperture: Turno festivo. Coppito, via Preturo 12, tel. 0862.362572; Pettino, via Leonardo da Vinci 15, tel. 0862.321498. Turno notturno: Santanza, container via Vicentini, parcheggio Carrefour, tel. 0862.028029.

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati numerosi avvistamenti di lupi nei paesi del Parco Nazionale d’Abruzzo, spinti dall’abbondante nevicata a cercare prede facili in ovili e pollai allestiti alla periferia di Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea. In alcuni casi i lupi si sono spinti fino al centro storico dei paesi, attratti dai rifiuti dei cassonetti che non sono stati svuotati a causa dell’impraticabilità delle strade. A Pescasseroli uno splendido esemplare adulto e’ stato fotografato in pieno giorno da turisti e residenti a soli 30 metri dalla piazza principale. La coltre rende difficile la vita anche ai cervi, spingendoli fino a bassa quota per cercare sterpaglie rimaste scoperte dalla neve ai piedi degli alberi nei giardini privati.
A Tagliacozzo i soldati del nono reggimento alpini hanno soccorso una donna incinta trasportrandola in ospedale. Nella zona la neve supera i due metri. I soldati stanno lavorando allo sgombero nel tratto della Statale 82 compreso fra Balsorano e Sora. Continuano anche le operazioni di ripristino viabilità e messa in sicurezza delle principali strade di Roma con personale del primo reggimento Granatieri e ottavo reggimento Lancieri di Montebello.
Il comune di Carsoli ha ospitato 800 persone tra automobilisti e passeggeri di mezzi pubblici che non sono riusciti ad arrivare a destinazione e hanno dovuto abbandonare macchine o mezzi. Sono stati accolti nelle scuole elementari, alle medie e al palazzo comunali. Tra gli assistiti anche malati. La situazione e’ stata definita drammatica dal sindaco di Carsoli, Mario Mazzetti.
Ecco intanto i numeri verdi della sala operativa della Protezione civile regionale a cui i cittadini possono rivolgersi: 800860146 oppure 800861016. Il Contact Center Tecnico della Protezione Civile Nazionale con il numero verde 800 840 840.

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10