L’AQUILA – Si chiama “Un Parco per amico – alleanza terapeutica per la malattia celiaca” ed è un progetto di formazione rivolto a tutti gli operatori turistici: ristoratori, gestori di bar e di B&B del distretto “Terre della Baronia” del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Esso è parte del progetto della Regione Abruzzo “Tesori e Sapori dell’Abruzzo montano” ed è un’azione del POR-FESR “Valorizzazione dei territori di montagna”, che si realizza con il coordinamento scientifico della Dott.ssa Nunzia Semperlotti, del reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Civile di Pescara.

L’obiettivo principale è l’addestramento degli operatori turistici nella preparazione e la manipolazione di alimenti privi di glutine affinché anche i malati di celiachia possano soggiornare nel Parco in piena sicurezza e trovarvi una varietà di alimenti consentiti, anche tra i prodotti tipici. Ulteriori obiettivi strategici del progetto riguardano la promozione turistica delle aree interne, l’implementazione della capacità di accoglienza e la valorizzazione delle eccellenze ambientali, culturali e alimentari nei più diversificati bacini di fruizione.

Nel concreto il progetto prenderà avvio domani, martedì 17, e proseguirà il 24 gennaio, con un corso a carattere teorico – pratico, presso la Scuola di Cucina del Parco, “Maestri del Gusto”, nell’ex monastero di San Colombo di Barisciano (AQ). La parte teorica è a cura del Servizio SIAN della ASL dell’Aquila, mentre la parte pratica e dimostrativa sarà tenuta dalla sezione regionale dell’AIC, Associazione Italiana Celiachia – sezione Abruzzo, e prevederà la presenza di uno chef specializzato che dimostrerà al vivo le modalità di impasto per l’ottenimento di diverse tipologie di alimenti. I ristoranti saranno seguiti dai tutor assegnati con cadenza semestrale, per eventuali aggiornamenti o revisione delle procedure.

Le attività del progetto si concluderanno in maggio con un convegno a Castel del Monte (AQ) e la consegna degli attestati di partecipazione. Vi sarà anche un momento conviviale grazie al coinvolgimento dell’Istituto Alberghiero dell’Aquila, i cui allievi prepareranno un buffet per i presenti a base di prodotti privi di glutine.

L’iniziativa si dimostra di grande importanza per l’Ente Parco, impegnato da sempre a migliorare l’accoglienza e la fruizione dei propri ambienti per tutte le categorie di visitatori, attraverso la valorizzazione e la messa in rete delle eccellenze locali, per farne un Parco davvero “amico”, latore di esperienze positive, di serenità e benessere a contatto con la natura incontaminata.

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10