L’AQUILA-Solo ottanta milioni per l’emergenza, forse cento, sotto l’albero del terzo Natale del terremoto. Una promessa che Massimo Cialente è riuscito a strappare ai funzionari del ministero dell’Economia e, sembra, allo stesso presidente del Consiglio durante una telefonata fugace, mentre il Commissario alla ricostruzione Gianni Chiodi è deciso a dimettersi insieme a tutti gli altri sindaci del cratere se alle parole non seguiranno i fatti. Non c’è entusiasmo sotto l’albero del terzo Natale del terremoto, ma dubbi e incertezze, anche se il sindaco dell’Aquila mostra qualche fiducia in più degli altri.

Certo, dice, non vorranno lasciarci con soli trenta milioni per l’emergenza, dovremmo tagliare l’autonoma sistemazione, i sussidi, i contratti a termine, chiudere quasi il Comune, è chiaro che non possono permettere tutto questo, pena conseguenze gravissime anche sul piano istituzionale. E così rimane la fiducia, il significato delle parole e delle promesse che non possono restare soltanto tali. E soprattutto resta la convinzione che le guerre, le dispute, le accuse in chiave elettoralistica non servono a molto. Tutt’altro.

Contribuiscono a rendere più confuso l’oggi e fitto di nebbie il domani. Chiodi e Cialente, nonostante le divergenze e la diversa appartenenza politica, devono marciare a braccetto insieme a tutti gli altri sindaci del cratere. Vale comunque la pena sottolineare che molte delle responsabilità vanno fatte ricadere sulle lungaggini della ricostruzione, sui ritardi della filiera: Fintecna, Reluis, Cineas e Comune.

Cialente farebbe bene a guardare di più in casa propria. Stessa cosa Gianni Chiodi, visto che neppure la Struttura commissariale è stata finora un fulmine di guerra. Se un numero maggiore di aquilani fosse rientrato a casa, il governo avrebbe dovuto spendere di meno per l’emergenza. Così dobbiamo tenerci, per ora, la promessa di questi ottanta (o cento) milioni, cercando di passare un Natale tranquillo.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10