L’AQUILA – Denunciato dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di L’Aquila un 31 enne del luogo responsabile d’avere truffato una coppia di anziani di L’Aquila ai quali ha sottratto, per oltre un anno, diverse migliaia di euro da destinare a Funzionari della Protezione Civile.
Il truffatore – denunciato dai polizotti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di L’Aquila per il reato di truffa aggravata – carpendo la fiducia e sfruttando la buona fede delle anziane vittime con cui è venuto in contatto nei mesi successivi al sisma, nel millantare ottime conoscenze presso l’Ufficio della Protezione Civile Nazionale convince la coppia di anziani ad offrire, a titolo di prestito, un contributo mensile di denaro necessario – a suo dire – per agevolare il programma di ricostruzione.
Quando ormai è stata versata la somma di circa 30.000 euro, intascati dal truffatore, la coppia di anziani avendo la necessità di denaro liquido per un’improvvisa spesa chiede la restituzione di quanto fino ad allora reso. Il giovane, tuttavia, risponde di non poter esaudire la richiesta degli anziani in quanto – a suo dire – il denaro prestato ai Funzionari della Protezione Civile non è al momento disponibile poiché impegnato dai Funzionari della Protezione Civile per fronteggiare un’operazione finanziaria in campo immobiliare che avevano incautamente avviato. Non del tutto convinta, la coppia di anziani dopo essersi consultata con i parenti ed aver raccontato quanto accaduto in tutti quei mesi, si fa coraggio e vincendo la vergogna decide di presentarsi alla Questura di L’Aquila. Non senza imbarazzo gli anziani raccontano tutta la vicenda ai poliziotti della Sezione Antirapina della Squadra Mobile che grazie alla piena collaborazione delle vittime riescono in breve ad identificare e, pertanto, denunciare per il reati di truffa aggravata e continuata, 31enne di L’Aquila. In casi analoghi con il coinvolgimento di anziani, l’invito dei poliziotti della Questura è sempre lo stesso, ovvero vincere la vergogna e rivolgersi sempre alle Forze di Polizia che sapranno anche solo consigliare il da farsi. Altrimenti, è bene sempre confrontarsi e confidarsi con i propri familiari e con i propri amici.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10