L’AQUILA – “Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione proveniente dalla Francia, legata all’azione di una vasta e profonda circolazione depressionaria in azione sull’Europa centro-settentrionale”.

E’ il bollettino meteo del potale http://www.abruzzometeo.org che annuncia per le prossime ore una perturbazione che raggiungerà la nostra Penisola determinando un deciso rinforzo dei venti di libeccio soprattutto sulle regioni centro-meridionali e, complice la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sulla Pianura Padana, le raffiche di vento potranno risultare particolarmente violente su Sardegna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, localmente superiori a 80-100 Km/h.

“Sulle zone montuose le raffiche di vento potranno risultare anche più intense e raggiungere i 120-140 Km/h. Atteso un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione con nuvolosità in aumento a partire dal settore occidentale nel corso del pomeriggio-sera, ma la caratteristica principale di questo peggioramento sarà il vento, atteso in rinforzo nelle prossime ore, specie sulle zone montuose e nelle principali valli del versante orientale (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro), dove le raffiche potranno risultare anche molto violente e localmente superare 80-100 Km/h.

Previste piogge diffuse, anche a carattere temporalesco sul settore occidentale tra stasera e le prime ore della giornata di sabato con nevicate a carattere di bufera sui rilievi che si affacciano ad ovest, inizialmente al disopra dei 1600-1800 metri, con quota neve in graduale calo nella giornata di sabato. Tra la mattinata e il pomeriggio di sabato saranno possibili ampie ma temporanee schiarite.

Vento forte fino alla mattinata di sabato con temperature in temporaneo sensibile aumento sul versante orientale, tuttavia la graduale attenuazione dei venti coinciderà con un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che si concretizzerà a partire da domenica e nel corso della giornata di lunedì con temperature in sensibile diminuzione, precipitazioni in intensificazione e neve fino a quote collinari”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10