L`AQUILA –  Con l’obiettivo di ridurre il solco tra politica e societa’ civile e’ nata in Abruzzo l’associazione Polis Lab. L’iniziativa e’ stata illustrata alla stampa, questa mattina, a Pescara, dal presidente dell’associazione Alessandro Addari, che ha sottolineato che Polis Lab oltre ad essere “apartitica valorizzera’ le diverse posizioni e anime”.

L’associazione nasce come laboratorio per la ricerca, il dibattito e lo studio su politica, economia e lavoro. Attualmente gli undici membri del direttivo sono professionisti, imprenditori e manager. Prevista anche la costituzione di un comitato scientifico, di cui fara’ parte Luigi Di Giosaffatte, direttore Confindustria di Pescara.

“Polis Lab – ha spiegato Alessandro Addari – e’ una libera associazione di donne e uomini, non un elite. Assoceremo – ha proseguito – persone non in base alla professione o al ruolo che ricoprono nella societa’, ma in base alla motivazione valorizzando in particolare le donne e i piu’ giovani. L’associazione – ha sottolineato – si propone di operare per la riaffermazione del ruolo della politica intesa nella sua accezione piu’ alta, vale a dire, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano”. Fondamentale sara’ il ruolo della formazione: “ripartiremo – ha detto il presidente – dallo studio della Costituzione, dalla storia politica italiana e regionale.

L’intento e’ quello di dare agli associati gli strumenti per valutare con obiettivita’ l’operato di chi svolge attivita’ politica e migliorare la preparazione tecnica per chi vuole affrontare l’arena politica. Attraverso il confronto tra gli associati e il dialogo con le istituzioni pubbliche e private, intendiamo metttere a punto programmi e progetti di intervento per contribuire – ha concluso – alla costruzione di una societa’ migliore, diffondendo nella societa’ italiana maggiore consapevolezza della responsabilita’ dei comportamenti”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10