L’AQUILA – “L’indagine semestrale di Confindustria, presentata oggi a L’Aquila – afferma il Capogruppo del PD in Regione Camillo D’Alessandro, tra i relatori al convegno Confindustria – chiarisce definitivamente la condizione di ormai strutturale stallo dell’economia abruzzese, altro che inversione di tendenza annunciata da Chiodi e Castiglione”.

“Come abbiamo sempre sostenuto – riprende D’Alessandro – la crisi andava aggredita, iniettando nel circuito dell’economia regionale tutte le risorse disponibili, a partire da quelle messe a disposizione dell’Europa, che non vengono spese e rischiano di essere restituite.

Ormai – insiste l’esponente del PD – raccogliamo ‘morti’ sul campo. Rispetto all’anno precedente ci sono circa 250 imprese manifatturiere in meno, cioe’ non esistono piu’. Siamo secondi in Italia per una nuova emigrazione dei laureati abruzzesi che lasciano la Regione per andare altrove.

L’altro pezzo di futuro che viene cancellato, nell’assoluta indifferenza del governo regionale, e’ il dato relativo alla diminuzione del 35% del deposito di brevetti: il capitale umano se ne va, il sistema produttivo non ha capacita di investire in innovazione e ricerca, il sistema produttivo, di conseguenza, rimane ancorato al vecchio modello produttivo, non brevettare significa essere condannati al passato, che una volta consumato tutto non rimarra’ piu’ nulla”.

“L’Abruzzo – conclude D’Alessandro – registra le peggiori performance in Italia sulle partite vitali per la ripresa e la ripartenza, per esempio siamo ultimi nella capacita’ di riceve investimenti diretti dall’estero in Abruzzo. Siamo al diciassettesimo posto sulla produttiva’. Chiodi e la maggioranza continuano a fare finta di nulla, a negare gli effetti della crisi in Abruzzo”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10