L’AQUILA – Su nostra iniziativa – dichiarano i consiglieri del Partito democratico – è stato predisposto un emendamento per superare le osservazioni fatte dal Governo all’art. 31 della lr n.35/2011 , osservazioni di carattere puramente tecnico di allocazione di fondi nei capitoli di bilancio , e ripristinare l’erogazione del contributo a favore di categorie più deboli e svantaggiate da parte della Regione Abruzzo, coerentemente con quanto già deciso dal Consiglio regionale del 2 agosto del 2011.

E’ grave ed ingiustificabile che la norma nazionale escluda dal rimborso da parte del servizio sanitario persone malate gravemente che abbiano bisogno di cure urgenti e costanti. L’onere, scaricato sulle Regioni, non aveva in Abruzzo una norma ed una disponibilità di bilancio. Da oggi questo fatto grave è sanato e dovrà esserlo anche per gli anni futuri.

Auspichiamo- concludono i consiglieri – che la modifica approvata oggi possa finalmente ripristinare il contributo dovuto e rispondere ai disagi e alle esigenze dei portatori di patologie oncologiche e trapiantati in maniera adeguata e nel rispetto della dignità del malato, oltre ogni proclama di un servizio sanitario che esclude i più deboli

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10