L’AQUILA – “Abbiamo attuato un intervento di tipo sperimentale sul sistema di illuminazione pubblica di via della Comunita’ Europea, nel quartiere di Pettino, che consentira’ migliori risoluzioni e risparmio energetico”. E’ quanto rendono noto il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Lisi.

“Il settore Opere pubbliche – ha dichiarato Cialente – con il coordinamento tecnico del geometra Francesco Moretti, ha provveduto alla sostituzione dei diffusori precedenti con altri dotati di sistema a tecnologia Led in tutti i 35 punti luce dell’arteria. Si tratta di un progetto pilota molto all’avanguardia.

L’impianto e’ infatti dotato di sistemi di autodiagnosi e di telecontrollo in caso di guasto tecnico direttamente collegati con la centrale operativa. Migliori prestazioni dunque – ha concluso Cialente – unite ad un risparmio energetico pari a circa il 60 per cento dei costi attuali. Nell’ambito della ricostruzione quello dell’illuminazione pubblica rappresenta un aspetto qualitativo al quale puntare.

Per questo invitiamo i cittadini a prendere visione di questo sistema, che ritengo piu’ efficace, e a esprimere il loro parere”.
“Ringrazio i tecnici del settore Opere pubbliche – ha commentato l’assessore Ermanno Lisi – che hanno realizzato questi interventi di ammodernamento del sistema di illuminazione. Oltre ai costi piu’ contenuti e ai risultati migliori, questo tipo di impianto ha una vita media superiore a quella degli altri, cosa che consente di abbattere anche le spese di manutenzione. Miglioramento dei servizi e rispetto per l’ambiente sono due parametri, del resto, che ritengo fondamentali nella programmazione di interventi pubblici”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10