L’AQUILA – Nell’ambito dell’incontro di questa mattina tra l’europarlamentare del Pdl, Erminia Mazzoni, presidente della Commissione Petizione, e alcuni autorevoli amministratori locali del comprensorio aquilano è stata sottolineata l’importanza della costruzione di una filiera tra enti locali, regioni e istituzioni europee. «I piccoli comuni hanno uno strutturale problema di risorse – ha affermato l’assessore regionale Gianfranco Giuliante – il collegamento con l’Unione europea è la migliore alternativa per un’azione concreta di rilancio dei nostri territori».

Sulla stessa linea l’on. Mazzoni «Lo slancio propositivo da parte di chi amministra gli interessi del territorio deve essere attento a cogliere le occasioni diverse che l’Ue mette a disposizione. Un atteggiamento passivo non è più sostenibile. Mostrando forte spirito d’iniziativa, gli amministratori locali devono lavorare per rendere, anche sul fronte progettuale, i loro territori sempre più competitivi. In tale direzione va la spinta verso la creazione di sinergie tra le varie realtà al fine di rispondere congiuntamente a bandi europei che prevedono la realizzazione di progetti comuni».

Gli oltre venti amministratori locali (sindaci, assessori e consiglieri comunali) e rappresentanti delle associazioni di categoria presenti hanno posto vari quesiti che hanno spaziato dal turismo invernale al dissesto idrogeologico, dalla salvaguardia dei centri abitati alla creazione di infrastrutture. L’incontro è stata anche l’occasione per parlare del nuovo slancio che l’arrivo di Angelino Alfano alla segreteria nazionale del Pdl ha dato al partito «L’iniziativa di questa mattina mi vede particolarmente favorevole – ha aggiunto Mazzoni.

Colgo il tempismo dell’azione di coinvolgimento dei quadri intermedi del partito e degli amministratori, da parte di Gianfranco Giuliante e Salvatore Santangelo, in questa fase di costruzione del nuovo Pdl in un clima di continua osmosi tra politica e società civile».

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10