L’AQUILA – E’ stata presentata questa mattina presso l’Auditorium Gioia di Palazzo Silone della Regione Abruzzo la 66.ma stagione concertistica della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. Fra il pubblico erano presenti numerosi rappresentanti di istituzioni culturali aquilane ed abruzzesi e autorità.
Sono intervenuti: l’Arch. Leonardo Nardis, Vice Presidente dell’Ente Musicale, la Dott. ssa Paola Di Salvatore Dirigente del settore cultura della Regione Abruzzo, Stefania Pezzopane Assessore alla Cultura del Comune del’Aquila e il Dott. Antonio Battaglia Presidente della Caripspaq.

Dopo i saluti istituzionali e le attestazioni di stima per l’Ente da parte degli intervenuti, l’Assessore Pezzopane si è soffermata sul problema delle risorse economiche per il settore, affermando che il Comune dell’Aquila nel suo piccolo ha voluto mantenere fermi i contributi ordinari agli enti professionali; ha analizzato il problema del lavoro e quello degli spazi per lo spettacolo dal vivo, ribadendo la necessità di considerare la cultura come uno dei punti di forza fondamentali per la ripresa della città.

Il Direttore Artistico Alessandro Mastropietro ha esordito il suo intervento ringraziando per la fiducia accordatagli nel corso di questi anni dall’Ente e dal pubblico, sottolineando l’enorme difficoltà di programmare e realizzare concerti in una situazione davvero eccezionale, come si è trovata la città negli ultimi anni. Ha presentato con emozione il suo ultimo cartellone artistico, dato che è prossimo un avvicendamento nella direzione artistica dell’Ente.
Un cartellone che è in linea con i precedenti e in grado di offrire concerti e spettacoli di alto livello qualitativo e di generi più vari. E’ stato sottolineato come l’intera programmazione artistica è condivisa con numerose istituzioni culturali del territorio e con importanti collaborazioni nazionali, auspicando ancora maggiori coproduzioni per il futuro.

Già il concerto di inaugurazione il 15 ottobre presenta il popolare brano dei “Carmina Burana” di Orff in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e alcuni solisti che provengono dall’Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Mastropietro ha segnalato la presenza del Concertino Vienna, orchestra da camera dei Wiener Symphoniker che ha in organico il fagottista di origini abruzzesi Patrick De Ritis, il talentuoso giovane pianista Daniil Trifonov vincitore del Concorso Tchaykovsky del 2011, il pianista Roberto Prosseda, ma anche l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, il pianista Giuseppe Albanese con l’Orchestra Sinfonica di Belgrado , il soprano Gabriella Costa, la Banda Nazionale dell’Esercito, il Duo Brunello-Lucchesini e tanti altri.
Fra i pianisti si segnala la straordinaria partecipazione di Andras Schiff che offre un recital con musiche di Bach alla città, partecipazione per la quale Mastropietro ha pubblicamente ringraziato Angelo Fabbrini per aver collaborato alla definizione dello speciale concerto.
Il cartellone troverà anche doverosi omaggi a Liszt e Mahler nel 2011 e a Cage e Debussy nel 2012 in occasione dei rispettivi anniversari.
Il filone di proposte diverse da quelle cosiddette classiche si apre già il 28 ottobre con la Banda Osiris, e poi Antonella Ruggiero, Peppe Servillo per un omaggio a Modugno, Moni Ovadia, e i grandi del jazz italiano da Stefano Di Battista a Danilo Rea, a Paolo Di Sabatino con Fabio Concato al grande Enrico Rava con il suo quintetto e tanti altri.
Nell’ambito dei saluti finali è stato annunciato che nei prossimi giorni il cartellone sarà interamente presente sul sito www.barattelli.it e che da domani inizia la campagna abbonamenti della Barattelli, presso i nuovi uffici dell’Ente in via Strinella, 35.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10