Volete informazioni sui contributi alla ricostruzione? Quelli richiesti e quelli concessi ai cittadini dalle Tre Sorelle che continuano a tardare a esaminare i progetti quanto e più di prima? Ebbene andate sul sito
del Comune e cliccate il pulsante che dovrebbe aprirvi la pagina con l’elenco di quanti hanno chiesto i contributi dello Stato per rifarsi la casa, vi accorgete che i dati sono fermi al 30 giugno scorso. Non al 30 agosto e neppure al 30 luglio, ma proprio al 30 giugno, ossia a due mesi e mezzo fa.

Ricordate? E’ stato presentato qualche tempo fa in pompa magna e tra squilli di trombe dal sindaco Massimo Cialente. “Un sito più bello, più funzionale, più chiaro”, si disse allora. Di quale utilità, tuttavia, non sappiamo dire, perché la comunicazione tempestiva al Comune dell’Aquila è una chimera, un film, una pia illusione. A chi tocca aggiornare i dati, chiediamo? Lo faranno per il prossimo Natale?

Fabrizio Caporale, responsabile del procedimento sito del Comune, definisce la nostra ‘puntura’ di spillo “frutto di una lettura superficiale”, e aggiunge ‘basta guardare proprio il sito del Comune, che ha i dati sui contributi erogati aggiornato al 16 settembre, cioè 3 giorni fa, come si può leggere a questo indirizzo http://www.comune.laquila.gov.it/pagina88_accrediti-definitivi. html
Dopo aver verificato, non possiamo dare tutti i torti a Caporale, ma gli facciamo osservare che il sito del Comune è quantomeno contraddittorio. Infatti nella pagina “CONTRIBUTI PER LA RICOSTRUZIONE”, troviamo questi due pulsanti:

ELENCO TOTALE DELLE PRATICHE PRESENTATE esiti B e C – aggiornato al 30.06.2011

ELENCO TOTALE DELLE PRATICHE PRESENTATE esiti E – aggiornato al 30.06.2011

Il pulsante degli “Accrediti definitivi” è lì, ma molto meno evidente. E allora? Abbiamo proprio tutti i torti?

“Tutti forse no ma la redazione del sito ha la coscienza a posto e non ha alcun torto – controreplica Caporale – il nostro portale non è certamente perfetto,ma gode di un buon consenso diffuso, come dimostrano le statistiche in nostro possesso. La sezione ‘contributi per la ricostruzione’ contiene tutte le pubblicazioni inerenti questo aspetto particolare dell’emergenza post sisma, obligatorie in base a ordinanze e decreti sulla materia. Tutti i file sono aggiornati in tempo reale, ogni volta che il settore competente della Municipalità li trasmette alla redazione.

Solo per le “pratiche presentate” la redazione del sito non ha avuto più alcuna comunicazione, ma c’è un motivo (prima di Antares, eravamo stati proprio noi ad accorgerci di questo ritardo e a chiedere spiegazioni). Le scadenze delle presentazioni delle domande per le pratiche E, fissate prima alla fine di giugno e poi di agosto, hanno portato a ingolfare la macchina amministrativa, con rallentamenti nelle elaborazione dei dati. Appena arriveranno gli aggiornamenti, la redazione del sito, come sempre, li renderà immediatamente disponibili. PS La sottosezione “accrediti definitivi” risponde ai canoni delle classiche barre di navigazione ed è visibile. Come dimostrano i numerosissimi accessi a questa area”. (Antares)

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10