L’AQUILA – “Gli interventi sulle scuole hanno priorità assoluta nella nostra programmazione: è un’esigenza primaria per la sicurezza dei nostri figli per la quale abbiamo preso un impegno serio e concreto in termini economici e di pianificazione. Verranno impiegati materiali di costruzione nuovi, tecnologicamente avanzati, capaci di creare risparmi energetici e mantenere un’assoluta sicurezza per gli studenti e per gli insegnanti”. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo e Commissario per la Ricostruzione, Gianni Chiodi intervenendo oggi ad Avezzano, in Comune, alla conferenza stampa su “Interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici della Provincia dell’Aquila”. Oltre a Chiodi presenti Guido Viceconte, sottosegretario di Stato del Ministero per l’Istruzione, università e ricerca, Antonio Del Corvo, presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Floris, sindaco di Avezzano, Filippo Piccone, senatore, Angelo Di Paolo, assessore regionale, Mauro Fattore, assessore provinciale all’Edilizia scolastica e Rita Vitucci, responsabile dell’Ufficio scolastico.

Chiodi ha illustrato in dettaglio il progetto ‘Scuole d’Abruzzo – il futuro in sicurezza’ : il 3° piano di interventi per la riparazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici della regione Abruzzo, previsto nel decreto commissariale n. 61 ed ha evidenziato come alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, siano stati destinati 221 milioni: di questi, 196 milioni provenienti dal Cipe e 25 milioni da un cofinanziamento richiesto agli enti proprietari con maggiori capacità finanziarie. I fondi riusciranno a soddisfare le esigenze di 102 Comuni per un totale di 213 interventi di ripristino.”Questo stanziamento – ha aggiunto il Presidente – a testimonianza della vicinanza e dell’attenzione del Governo, rappresenta il 22,6 per cento di tutte le risorse disponibili per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio scolastico dell’intero Paese. Un piano straordinario mai realizzato al mondo in così breve tempo’.

Riferendosi agli interventi già avviati Chiodi ha sottolineato la velocità di intervento e la capacità di progettazione della Provincia dell’Aquila. Ha ribadito la necessità di una realizzazione completa delle opere previste, per le particolari condizioni di vulnerabilità strutturale degli stessi edifici e per garantirne la messa in sicurezza e l’agibilità con l’impegno di far rientrare il prima possibile i ragazzi in edifici sicuri.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10