L’AQUILA – Torna a tenere banco, in consiglio comunale, la questione dell’asilo occupato di viale Duca degli Abruzzi. Con un’interrogazione rivolta all’assessore Stefania Pezzopane, il consigliere di Forza Italia Enzo Lombardi ha chiesto come mai il Comune non abbia ancora provveduto allo sgombero dei locali (occupati dallo scorso Gennaio) e chi stia pagando i consumi dell’energia elettrica e dell’acqua (l’edificio, essendo stato classificato B, quindi temporaneamente inagibile, è sprovvisto di gas, ndr).

Nel suo intervento Lombardi ha affermato che i locali dell’asilo nido, essendo di proprietà del Comune, dovrebbero tornare a disposizione dell’amministrazione, che è “alla disperata ricerca di sedi in cui poter operare. In questo momento” ha detto Lombardi “il Comune paga più di 1 milione di euro di affitti. L’ex asilo nido non ha riportato danni strutturali e potrebbe essere rimesso a posto in breve tempo. Usare quei locali significherebbe far risparmiare alle casse pubbliche un bel po’ di soldi. Mi chiedo” ha proseguito poi Lombardi “perché finora il Comune non abbia fatto niente. Evidentemente qualche politico ha interesse a difendere e proteggere gli occupanti”

Non si è fatta attendere la risposta della Pezzopane: “Non abbiamo niente da rispondere a Lombardi. Da parte dell’amministrazione non c’è nessun appoggio a nessun’attività illegale. Da parte nostra, finora, c’è stato solo buon senso. Ricordo che su quell’edificio il Comune aveva presentato progetto che però il commissario non ci ha voluto finanziare, ragion per cui abbiamo dovuto chiedere i soldi della legge mancia. In quei locali sorgeranno un asilo nido e un centro polifunzionale per giovani e anziani. Per quanto riguarda il pagamento delle utenze sono questioni che riguardano il settore patrimonio e che vanno discusse nelle sedi opportune. Il Comune non farà niente che non si attenga alla massima legalità”

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10