PESCARA – Per la prima volta una società abruzzese è stata promossa nella serie A1 a squadre di scherma, nella specialità della sciabola femminile.

Si tratta dell’ASD Gymnasium Scherma Club Raiano che, nel maggio 2012, a Bologna, si confronterà con l’elite mondiale della sciabola visto che, tra l’altro, al di là della prestigiosa tradizione della nazionale italiana, proprio il team azzurro detiene il titolo europeo a squadre.

Questa mattina, in Regione, a Pescara, l’assessore allo Sport, Carlo Masci, ha premiato con un trofeo il presidente del sodalizio raianese, Quintino Moca, ed omaggiato le splendide protagoniste di questa autentica impresa sportiva: la 23enne Linda Moca, atleta ed istruttrice nazionale, la 22enne di origine romena, Iasmina Baban, la 17enne Roberta Simonella e la 16enne Greta Marini.

“Arrivare in serie A1 rappresenta per qualsiasi realtà sportiva un traguardo eccellente – ha dichiarato l’assessore Masci – quando poi a riuscirci è una piccola realtà come quella di Raiano, il risultato assume una dimensione ancora più straordinaria. Soprattutto se si considera che la scherma italiana è ai vertici mondiali in tutte le specialità. Sono fiero di voi – ha proseguito l’assessore – e sono convinto che saprete farvi valere anche in questa nuova categoria.

Tuttavia, di là degli aspetti agonistici, – ha concluso – quello che conta è fare sport perchè lo sport educa al rispetto delle regole e questo aiuta senz’altro a vivere meglio”. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti anche il sindaco di Raiano, Marco Moca, il consigliere nazionale della Federscherma, Orazio Rinaldi, ed il delegato regionale della Federazione, Giuseppe Orfanelli. Nel prossimo giugno, intanto, è pressochè certo che l’Abruzzo ospiterà il mundialito under 14 di sciabola maschile e femminile.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10