L’AQUILA – Si svolge dal 4 al 13 settembre 2011 la XVIII edizione del Festival Internazionale della Chitarra promosso dalla Società Aquilana dei Concerti, dall’Associazione Chitarristica Aquilana e dell’Associazione Festival Internazionale della Chitarra. Grazie alla collaborazione con il Comune di Roseto degli Abruzzi anche quest’anno è stato possibile ampliare l’offerta musicale su scala regionale.
Sette concerti nell’arco di 10 giorni dei quali 3 a L’Aquila in varie locations, 3 a Roseto degli Abruzzi tutti alla Villa Comunale e 1 presso la splendida Abbazia di San Bartolomeo a Scoppito (AQ), l’8 settembre, grazie alla collaborazione con il Comune di Scoppito.
Il Festival coinvolge giovani chitarristi e noti professionisti, sia in recital che in varie formazioni cameristiche.
L’inaugurazione è affidata al Trio Giuliani formato da Vincenzo Mastropirro, flauto; Giambattista Ciliberti, clarinetto; Antonino Maddonni ,chitarra; con la partecipazione di Gaetano Simone, violoncello e si esibiranno presso l’Auditorium “E. Sericchi” Carispaq a Strinella 88 domenica 4 settembre e sarà l’unico concerto con orario di inizio alle ore 18,30.
Tutti gli altri appuntamenti saranno alle ore 21.
Ancora a L’Aquila si esibiranno il giovanissimo chitarrista Antonio Ciuffetelli (il 6 settembre) e lo straordinario artista tedesco, attualmente docente ad Hannover, Frank Bungarten (il 9 settembre).
Unico appuntamento che si svolgerà sia a Scoppito che a Roseto è quello con il Quartetto Chitarristico Leonardo, formato da Agostino Valente, Goran Listes, Alessandro Paris, Massimo Felici protagonisti della attività dell’Associazione Chitarristica Aquilana.
A Roseto degli Abruzzi si esibiscono anche il chitarrista napoletano Edoardo Catemario (il 7 settembre) e la cantante Antonella Malis (nata a Spalato ma residente ormai da tanti anni in Italia) che, insieme a Goran Listes, farà un omaggio alla canzone napoletana d’autore e a temi che hanno dato origine alla storia della canzone italiana.
Ancora una volta il Festival propone una notevole varietà di proposta per tanti gusti musicali diversi.
Ad eccezione dei concerti del 4 e del 9 settembre, il cui biglietto di ingresso è di soli 3 Euro, per i non abbonati alla Barattelli, tutti gli altri concerti del Festival sono ad ingresso libero.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10