L’AQUILA – Il Ferragosto e’ il periodo di vacanza per eccellenza. Giornate da passare al mare, oppure da sfruttare per un breve pic nic nel verde o un’escursione in montagna.

Per tutti quelli che cercheranno un contatto con la natura, ecco alcuni consigli del Corpo forestale dello Stato per non avere problemi:

Programmare percorsi in base alle proprie capacita’ tecniche, di allenamento e al tempo che si ha a disposizione per tornare indietro; dotarsi di attrezzature idonee e curare l’abbigliamento che deve essere comodo e sportivo, con calzature adeguate come scarpe da trekking; in caso di escursione lunga, portare con se’ cibo e acqua per non incorrere in calo di zuccheri e malesseri dovuti alla fame.

E ancora: prima di iniziare l’escursione, accertarsi che il cellulare sia carico e memorizzare i numeri di soccorso e quello del Corpo forestale dello Stato 1515;

se non si e’ pratici del posto, affidarsi a guide esperte oppure studiare l’orografia del territorio;

munirsi di carte dei sentieri che si intendono percorrere, reperibili gratuitamente presso le Proloco o nelle Agenzie turistiche;

lasciare detto dove si va a chi resta alla base, per accelerare in caso di bisogno, le attivita’ di soccorso; individuare lungo il percorso punti di riferimento importanti per l’orientamento;

in caso di maltempo non sostare in prossimita’ di alberi o di pietre e oggetti acuminati che potrebbero agire da parafulmine, ma tenersi a una distanza di 200-300 metri. Meglio trovare riparo presso anfratti e grotte;

e’consigliabile accendere fuochi solo dove esistono aree appositamente attrezzate e ricordiamo che, in ogni caso, ogni fuoco e’ un potenziale pericolo per tutte le aree verdi; non sostare sui prati con le automobili e rimanere su percorsi asfaltati; rispettare l’ambiente non gettando carte o rifiuti dopo il pic-nic.

CONSIGLI DELLA QUESTURA PER EVITARE FURTI IN CASA

La questura lancia una serie di suggerimenti ai cittadini in vista di Ferrogosto, per evitare che in questo fine settimana lungo si registri una impennata di furti in abitazione, dopo la flessione che si e’ verificata negli ultimi dieci giorni.

Si suggerisce, tra l’altro, di attivare dei buoni sistemi di protezione passivi, ad esempio un sistema di allarme perimetrale per “controllare” porte e finestre, e se si vive ai piani piu’ accessibili di un condominio, meglio usare delle grate alle finestre contro i cosiddetti ladri acrobati.

E ancora: all’interno dei condomini e’ sempre bene prestare la massina attenzione a chi entra e esce, non aprire mai il portone se suonano degli sconosciuti, allertare subito il 112 o il 113 nel caso in cui ci sia qualcosa o qualcuno di sospetto. Se ci si allontana per piu’ giorni da casa e’ meglio evitare di sbarrare tutto, anzi va data l’idea che l’assenza sia solo temporanea. Se si esce per pochi minuti l’allarme va comunque inserito e le porte blindate vanno chiuse a piu’ mandate, altrimenti basta una scheda telefonica o una lastra della radiografia per aprire.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10