L’AQUILA – L’associazione MISA, nata dopo il sisma del 6 aprile 2009, nell’ambito del suo progetto più generale denominato A.L.M.A. (Abitare Lavoro Memoria Ambiente) ha elaborato la ricerca “Ricordare raccontare Sperare”.

L’idea è quella di riappropriarsi della memoria storica relativa al territorio, e della memoria recente relativa al terremoto, come di un bene universale di proprietà collettiva del paese di Pescomaggiore, uno dei borghi del cratere sismico, a pochi chilometri da Paganica.

Il lavoro consiste nella raccolta, tramite interviste e questionari, dei racconti di storia orale degli abitanti di Pescomaggiore, siano essi residenti, oriundi o nuovi abitanti, giovani e anziani, al fine di ricomporre il mosaico della vita del paese, delle relazioni umane e economiche, ambientali, storiche ed emozionali.

L’intento non è semplicemente quello di conservare, ma soprattutto quello di rimettere in circolo i saperi che la memoria ha trasportato fino ad oggi, e di rivitalizzare il borgo a partire dai suoi abitanti, che, meglio di chiunque altro, possono avere una visione condivisa del futuro di questo luogo.

Il 13 e 14 agosto 2011, dopo una prima parziale fase di raccolta e ascolto delle storie, vorremmo restituire tramite la simbolizzazione artistica e la ricostruzione di ambienti e atmosfere i primi risultati emersi dalla narrazione, concentrandoci sui luoghi della memoria condivisa: luoghi di lavoro in comune, di incontri e chiacchiere, di giochi e di creazione di buonissime ricette tradizionali.

A partire dalla piazza principale un antico telaio intreccerà i fili delle memorie per “ritessere” la comunità. Nastri, corde e tessuti congiungeranno alcuni punti simbolici del paese, nei quali saranno presenti installazioni che sarà possibile visitare liberamente.

Per altre informazioni


www.pescomaggiore.org

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10