L’AQUILA – Domani sera, a Santo Stefano di Sessanio verra’ inaugurato il Padiglione Italia alla 54^ Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Dopo il grande successo avuto con la mostra ”Condivisione d’affetti” -Opere d’arte Galleria degli Uffizi di Firenze, dello scorso 27 luglio, il piccolo centro ospitera’ la manifestazione collegata all’evento veneziano. ”Si tratta di un appuntamento di grande rilievo e che mettera’ ancora una volta in evidenza le bellezze e i tesori storici e paesaggistici della nostra regione – osserva l’assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Luigi De Fanis – Dopo le affermazioni delle altre manifestazioni abruzzesi collegate alla Biennale di Venezia, ci attendiamo un analogo riscontro nell’appuntamento di Santo Stefano di Sessanio che rappresenta un vero e proprio gioiello del nostro Abruzzo”.


Stasera presentazione dell’opera cinematografica “Un cuore rosso sul Gran Sasso”, tra gli ospiti Vittorio Sgarbi

Nella localita’ di Santo Stefano di Sessanio questa sera alle ore 19.00, presso “L’Opificio Sotto gli Archi – Albergo Diffuso Sextantio”, alla presenza del Sindaco del Comune di Santo Stefano di Sessanio Antonio D’Aloisio, dell’Assessore alla cultura della Regione Abruzzo Luigi De Fanis, dell’Assessore alle Politiche del Turismo e dell’Ambiente della Regione Abruzzo Mauro Di Dalmazio, del Direttore del Padiglione Italia Vittorio Sgarbi, di Umberto Palestini, coordinatore del Padiglione Italia/Abruzzo e dell’Autore, sara’ presentata per la prima volta l’opera cinematografica realizzata nel 1975 da Sandro Visca dal titolo “Un cuore rosso sul Gran Sasso”.

Il lavoro dell’artista – spiga una nota – aveva lo scopo di tracciare un segno forte dell’immaginario, un grande cuore rosso, che portato sul Gran Sasso (come recita una formula dell’autore), voleva superare il mero significato di un gesto eclatante, ma indicare invece un luogo da salvare e ritrovare in esso un insostituibile patrimonio di memorie.

Questo prezioso documento e’ stato restaurato attraverso una complessa tecnica di colorazione digitale sui singoli fotogrammi: solo dove compare, il cuore sara’ colorato di rosso, creando cosi’ una versione completamente inedita del filmato.

“Un cuore rosso sul Gran Sasso” – prosegue la nota – e’ l’opera poetica di un artista che ha declinato una profonda attenzione per la sua terra e il suo straordinario territorio, anticipando anche molte delle contemporanee problematiche ambientali di scottante attualita’.

Il film, editato con il fondamentale apporto dell’Associazione Culturale Altair, è accompagnato da un volume di alto pregio editoriale, curato da Umberto Palestini e pubblicato dalla Casa Editrice Textus.

Il volume, che contiene al suo interno testi dello stesso Palestini, di Sandro Visca, di Annunziata Taraschi, di Diego Carpitella ed un disegno inedito di Andrea Pazienza, e’ stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, dell’Assessorato alle Politiche del Turismo e dell’Ambiente della Regione Abruzzo e da Naca Arte.

Una collaborazione di particolare rilievo per la presentazione del film e del volume, nella sala conferenze del suo Albergo Diffuso Sextantio, l’Opificio Sotto gli Archi, e’ stata offerta da Daniele Kihlgren.

Il fatto che il curatore del Padiglione Italia, Vittorio Sgarbi, abbia inserito l’opera come Evento Speciale all’interno della 54esima Biennale di Venezia, testimonia l’assoluta qualita’ artistica del progetto ed il suo intrinseco valore culturale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10