L’AQUILA – Le più recenti scoperte archeologiche avvenute durante le ultime campagne di scavi nella piana di Caporciano al centro dell’incontro pubblico dal titolo “Archeologia a Caporciano dalla preistoria al medioevo” che si svolgerà proprio a Caporciano nella sede del Municipio il prossimo 4 agosto a partire dalle ore 17.30. La manifestazione è stata organizzata dall‘Associazione Culturale “I Centurelli” di Caporciano.

A raccontare degli eccezionali ritrovamenti, in particolare delle ultime tombe scavate alla fine di luglio, tra cui quella di un guerriero dove erano custoditi numerosi oggetti da guerra e di uso quotidiano risalenti al VI secolo a.C., l’archeologo della Soprintendenza Archeologica per l’Abruzzo Vincenzo D’Ercole che terrà una relazione dal titolo “Dalla nascita dell’agricoltura al Re dei Vestini: il territorio di Caporciano tra il VI e il IV secolo a.C.”.

A seguire interventi delle archeologhe Alberta Martellone che parlerà del culto dei morti tra il popolo Vestino e Silvia D’Alessandro che invece spiegherà i cambiamenti del Vicus di Caporciano dall’età romana al medioevo.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10