L’AQUILA – La Perdonanza dell’Aquila e la Sagra dei Talami di Orsogna (Chieti) sono i due eventi abruzzesi che possono fregiarsi per il 2011 del riconoscimento “Patrimonio d’Italia per la tradizione” assegnato a Roma dal Ministero del Turismo a 34 manifestazioni italiane che si sono segnalate per la valorizzazione della creativita’ e del made in italy, la reinterpretazione della tradizione adeguandola ai tempi e alle nuove sensibilita’, il rispetto della cultura dell’ambiente e tutela della biodiversita’, la valorizzazione turistica attraverso la migliore promozione.

Il Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha conferito alla Perdonanza Celestiniana dell’Aquila il riconoscimento speciale di “Patrimonio d’Italia” per la tradizione.
Il premio è stato ritirato a Roma, per conto del sindaco Massimo Cialente, dal consigliere comunale Maurizio Capri.

Il riconoscimento è stato consegnato alle prime trentaquattro manifestazioni che si sono distinte per l’espressione della capacità di promuovere il turismo e l’immagine nazionale e di valorizzare la storia e la cultura del territorio, con un’interpretazione adeguata dei tempi d’oggi.

“La Perdonanza Celestiniana – ha dichiarato il consigliere Maurizio Capri – è stata reputata, dal Ministero del Turismo, tra gli eventi più importanti che si svolgono in tutta Italia. Peraltro, questo riconoscimento consente di essere inseriti in un apposito elenco presso il Ministero e di poter usufruire di finanziamenti speciali”.

“Il ministro Brambilla – ha continuato Capri – ha dichiarato che per l’anno 2011 sono previsti finanziamenti, di circa un milione e mezzo di euro, stanziati dal Ministero a favore delle manifestazioni e per la loro promozione anche all’estero”

“Si tratta – ha concluso il consigliere – di una gratificazione importante, dal momento che consentirà di tenere alta l’attenzione, a livello nazionale, sulla nostra città e sull’evento che più la valorizza, unendo i valori dello Spirito a quelli della Storia, della Cultura e della Tradizione”.

Il premio per Orsogna e’ stato consegnato al sindaco Alessandro D’Alessandro, al vice sindaco, Vincenzo Cicolini, e alla presidente dell’Associazione culturale Talami, Livia Ceccarossi. Accanto al riconoscimento, il ministro del Turismo ha messo a disposizione una linea di finanziamento pari a 1,5 milioni di euro per la promozione delle manifestazioni premiate.

“Siamo rimasti colpiti positivamente dalla serieta’ del progetto – ha affermato il sindaco D’Alessandro -. Non ci e’ stata proposta la solita “medaglietta”, ma un impegno di promozione turistica serio e sostenuto da risorse economiche gia’ individuate.

La sfilata di quadri biblici viventi, posti su carri e interpretati da attori immobili dinanzi a un fondale affrescato, che a Orsogna si ripete da secoli, potra’ fregiarsi inoltre del marchio “Patrimonio d’Italia”, che segnala la capacita’ di promuovere e valorizzare la cultura, le tradizioni e la tipicita’ del territorio.

“Tra le azioni che vogliamo proporre insieme all’Associazione culturale Talami – prosegue il sindaco di Orsogna – c’e’ l’avvio di un progetto internazionale di promozione congiunta con i “Mistery Plays” di York, in Inghilterra, rappresentazioni legate alla festa del Corpus Domini, durante le quali sono allestiti dei carri, i “Pageant Waggons”, del tutto simili ai Talami, con sopra attori che interpretano scene della Bibbia. Una manifestazione con la quale abbiamo gia’ avviato un gemellaggio e lo scambio di esperienze”

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10