L’AQUILA – “Nei Comuni gia’ pronti, l’opera di rimozione delle macerie legate ai crolli del terremoto, potra’ partire entro pochi giorni”. Ad annunciarlo questa mattina, Giuseppe Romano, comandante regionale dei vigili del fuoco della Sicilia, recentemente nominato “soggetto attuatore” per la predisposizione ed il coordinamento delle attivita’ di trasporto e smaltimento delle macerie.

La dichiarazione e’ avvenuta a margine della cerimonia organizzata per la presentazione di sette nuovi mezzi messi a disposizione dei vigili del fuoco, appositamente acquistati con fondi della struttura commissariale per il trasporto delle macerie, cui hanno preso parte il capo dipartimento dei vigili del fuoco, il Prefetto Francesco Paolo Tronca e il commissario delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi.

Dopo la nomina, Romano, ribattezzato “zar delle macerie” ha dichiaro di aver avviato “una fase conoscitiva e di ricognizione dell’intera problematica legata alle macerie. Una stima attualmente a nostra disposizione perla di 2,5 milioni di metri cubi di macerie, ma e’ una semplice stima da verificare. Cio’ che si puo’ fare, pero’, e’ avviare cio’ che e’ pronto per partire. Ci sono alcune amministrazioni che potranno iniziare a breve la rimozione delle macerie”.

Chiodi: “Non ci sarà nessun monopolio”

“Con l’ultima Opcm, la 3945, ha definitivamente risolto ogni tipo di problematica relativa oltre al trasporto anche allo smaltimento dei rifiuti. Sono stati ammessi al trattamento anche i soggetti privati in questo modo e’ stata esclusa la possibilita’ di qualsiasi ipotesi di monopolio grazie al meccanismo della concorrenza”. Lo ha detto stamane il commissario delegato per la ricostruzione Gianni Chiodi.

Sul rischio delle creazioni di cartelli tra ditte private impegnate sulle macerie Chiodi ha specificato “che dall’esperienza che ho come amministratore, quando coesistono pubblico e privato si crea una sana concorrenza e poi non e’ detto che il risparmio provenga sempre dalla parte pubblica. Metteremo a confronto i due sistemi facendo lavorare persone competenti e non i politici”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10