L’AQUILA – “Con questi nuovi mezzi per il trasporto delle macerie, in dotazione ai Vigili del fuoco, tutta la filiera dei materiali derivanti da crolli e demolizioni risultera’ piu’ rapida ed efficiente. Un altro, importante, passo avanti nel difficile cammino della ricostruzione”. Cosi’ il Commissario delegato per la Ricostruzione, presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, illustrando stamane, presso la Direzione regionale dei Vigili del fuoco, all’Aquila, l’utilita’ di sette mezzi, tecnologicamente all’avanguardia, acquistati dal Corpo nazionale con fondi messi a disposizione dallo stesso Commissario.

Si tratta di modelli Actros New 4141 K45, autocarri polifunzionali che possono essere utilizzati su strade, autostrade e su percorsi accidentati. Costituiti da 4 assi con doppie ruote anteriori sterzanti (8×4), hanno un sistema scarrabile per il prelievo dei cassoni e un sistema che consente il ribaltamento delle macerie senza scarrellare il cassone. Robusti e versatili, i mezzi sono perfettamente idonei per il ciclo completo di carico, trasporto e scarico delle macerie. Costo 140 mila ciascuno; fornitore Mercedes Benz.

Il Commissario Chiodi ha rivolto un plauso alla professionalita’ dei Vigili ed al loro prezioso impegno nell’emergenza, nel post terremoto ed ora nella ricostruzione: “Dobbiamo proprio a loro l’opera di stima e quantificazione delle macerie, gli interventi di demolizione e rimozione del materiale, oltre che di messa in sicurezza e copertura di fabbricati, senza dimenticare l’ininterrotta assistenza alla popolazione”.

Ha ricordato altresi’, il Commissario, come con l’ultima ordinanza di giugno, la n. 3.945, si siano risolte definitivamente anche le problematiche dei trasportatori privati e si sia garantita una maggiore collegialita’ nella gestione del ciclo delle macerie. “Lo spirito di collaborazione e’ quello vincente, sempre – ha sottolineato Chiodi – Ovviamente nel rispetto del ruolo che ognuno di noi ha nella governance della ricostruzione”.

“L’empasse macerie e’ ora finalmente superata” ha osservato poi, rammentando anche la recente nomina, gia’ operativa, del direttore regionale dei Vigili del fuoco della Sicilia, Giuseppe Romano, quale soggetto attuatore per la rimozione dei rifiuti e delle macere da crolli e demolizioni. Presente all’appuntamento di stamane anche il capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, prefetto Francesco Paolo Tronca

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10