L’AQUILA -I debiti fuori bilancio? Un’eredità delle passate amministrazioni. Il deficit della Perdonanza? Un residuo delle vecchie gestioni. Il “buco nero” che più nero non si può, delle municipalizzate? Anche questa un’eredità del passato. L’amministrazione guidata da Massimo Cialente non sfugge ai vizi e alle cattive abitudini di decine di altre amministrazioni.

E cioè attribuire ad altri, che sono poi quelli che c’erano prima, inadempienze e magagne a cui non riesce a far fronte. Ancora. Gli addebiti del ministero dell’Economia per le nomine arbitrarie ai dirigenti? Mbè quello è un colpo basso di un governo non amico. Che poi il Comune abbia utilizzato soldi pubblici, vostri e miei, cioè, per promuovere dipendenti che non erano nelle condizioni di fare il salto di categoria, per Cilene è un altro discorso. Com’è per lui un altro discorso quello d’essere stato invitato a recuperare gli arretrati ai dirigenti che, secondo il Ministero, non potevano averli.

E’ strano come per certi amministratori la realtà non sia mai univoca, ma possa assumere aspetti diversi a seconda delle circostanze. Ossia, quando sono all’opposizione le cose stanno in un modo, quando sono al governo le stesse cose stanno in maniera del tutto opposta. Perché sarà anche vera la storia dell’eredità, dei debiti che “non sono colpa mia”, ma ciò ammesso e non concesso, una buona amministrazione deve trovare rimedi, inventarsi soluzioni, fare in modo, insomma, che le cose tornino al loro posto. Difficile? Sì, ma allora, chiediamo, che siete stati eletti a fare? Aggrapparsi sempre al passato per le cose che non vanno, è indice di scarsa capacità di gestione.

Eppoi, quanto dura un’ “eredità” e qual è il modo di limitarne gli effetti perversi? E’ questa la domanda che si pongono i cittadini che poi vedono, tanto per rispondere a Fabiani presidente dell’Asm, che la raccolta differenziata quasi non esiste, che la gestione dei rifiuti è precaria, che il mantenimento del verde è un’illusione tanto che i turisti scrivono ai giornali per le condizioni vergognose del parco del Forte, e che molte altre cose davvero non funzionano.

ùQuel che invece funziona è lo “spoil system” che Cialente ha applicato alla lettera e che lo hanno portato ad avere gli uomini che si ritrova attorno. Parlare di “casta”, allora, è esagerato? Sarà, ma non ne siamo affatto convinti.

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10