L’AQUILA – In corso negli Stati Uniti l’ottava edizione della “Scuola estiva di fisica Gran Sasso-Sud Dakota-Princeton” organizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso e dall’Universita’ di Princeton nel New Jersey. Il programma prevede corsi dal 23 luglio al 13 agosto presso l’Universita’ di Princeton.

All’iniziativa partecipano 20 studenti delle scuole superiori della Regione Abruzzo iscritti al quarto e quinto anno e vincitori di un concorso pubblico nel quale hanno evidenziato un reale e specifico interesse nelle materie scientifiche, nella fisica nonche’ una discreta conoscenza della lingua inglese.

“Sono stato lieto di accettare l’invito del direttore dei Laboratori del Gran Sasso a partecipare agli incontri istituzionali con le autorita’ accademiche e politiche locali fissati durante questo importante momento di formazione e scambio culturale – ha dichiarato l’assessore alla Formazione, Paolo Gatti – che sara’ anche l’occasione per rinsaldare i rapporti che legano le nostre due realta’ e verificare sul campo anche i modelli accademici di alta formazione americani.

Sono contento, infine, che molti dei ragazzi vincitori del concorso abbiano partecipato alle scuole estive di fisica organizzate ai Laboratori del Gran Sasso e finanziate con risorse del FSE”. Il progetto prevede che ai 20 partecipanti siano offerti vitto e alloggio all’interno del campus di Princeton e il biglietto aereo di andata e ritorno. Le attivita’ a Princeton consisteranno in lezioni di fisica e astrofisica collegate alle ricerche condotte presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, corsi di laboratorio e di lingua inglese. Le lezioni sono tenute in italiano.

Anche in questa edizione parteciperanno alla Scuola estiva dieci studenti del sud Dakota che trascorreranno una settimana presso i LNGS per poi raggiungere l’Universita’ di Princeton aggregandosi al gruppo degli studenti italiani selezionati. Il Sud Dakota e’ lo stato americano dove e’ stata proposta la realizzazione di un laboratorio di fisica simile al Gran Sasso.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10