L’AQUILA – La cattedrale di San Massimo riapre al pubblico. La cerimonia si svolgerà sabato prossimo alla presenza delle istituzioni locali e regionali – ci saranno il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il presidente della Provincia Antonio Del Corvo, il presidente della Regione e commissario alla ricostruzione Gianni Chiodi e l’assessore regionale alla cultura Luigi De Fanis – e di alcuni ospiti illustri quali Vittorio Sgarbi e Umberto Palestini, rispettivamente direttore e coordinatore del Padiglione Italia della Biennale di Venezia .

La riapertura del Duomo, gravemente danneggiato dal terremoto di due anni fa, sarà infatti il centro di una serie di iniziative culturali, promosse dal Padiglione Italia alla 54^ Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, che toccheranno, oltre L’Aquila, anche le città di Pescara e Lanciano e i centri di Civitella del Tronto e di Santo Stefano di Sessanio.

Il progetto s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Padiglione Italia”, parte integrante dell’Esposizione internazionale d’arte voluta e ideata da Vittorio Sgarbi.

In occasione della riapertura al pubblico di San Massimo sarà possibile ammirare le opere di artisti quali Lea Centofanti, Fausto Cheng e Mauro Folci.

L’offerta culturale di Padiglione Italia è rappresentata da 40 artisti abruzzesi che metteranno in mostra le proprie opere. Lo scorso 25 Giugno, a Pescara, c’è stata un’anteprima nazionale, mentre l’avvio ufficiale è previsto per il 24 luglio, all’Aurum di Pescara.
La riapertura della cattedrale aquilana si inserisce come evento speciale all’interno del cartellone. Il 24 luglio, a chiusura della giornata nazionale di apertura di Padiglione Italia, toccherà alla Fortezza Civitella del Tronto. A seguire, il 5 agosto, evento speciale a Santo Stefano di Sessanio e poi al museo di Santo Spirito di Lanciano.

L’inizio dell’inaugurazione della chiesa di San Massimo è previsto alle 19. A seguire, concerto sinfonico del Conservatorio dell’Aquila “Alfredo Casella”

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10