L’AQUILA – La Regione Abruzzo ha dato mandato all’Agea (organismo pagatore) di liquidare il primo elenco delle domande presentate ai sensi della misura comunitaria di aiuto alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti, campagna 2010/2011. L’importo disponibile è di 3,2 milioni.

L’elenco comprende 265 beneficiari, tra imprenditori agricoli singoli e associati, relativo ai richiedenti che hanno provveduto alla presentazione della polizza di garanzia fidejussoria. Il piano regionale di ristrutturazione e di riconversione vigneti disciplina le modalità applicative delle disposizioni comunitarie in materia di ristrutturazione e riconversione dei vigneti definite dalla nuova OCM del settore vitivinicolo.

“Tale finanziamento – spiega l’assessore alle Politiche agricole Mauro Febbo – ha lo scopo di incentivare l’estirpazione di vecchi vigneti e il reimpianto di nuovi, l’impianto di nuovi vigneti o il sovrainnesto di un vigneto esistente. L’intervento ha come finalità – aggiunge Febbo – quella di migliorare la qualità della produzione vinicola sia cercando di adeguare la produzione del vino in termini di domanda di mercato, sia attraverso l’uso di tecniche colturali più rigorose e rispettose dell’ambiente. Si tratta di un intervento indispensabile per il ringiovanimento fisiologico del vigneto ed avviene attraverso il rinnovo delle superfici vitate con operazioni di estirpazione e reimpianto”

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10