L’AQUILA –  Il giudice Giovanni Canzio e’ stato nominato questa mattina dal plenum del Csm nuovo presidente della Corte di Appello di Milano. Canzio, che ricopriva l’incarico di presidente della Corte d’Appello dell’Aquila, va quindi a sostituire Alfonso Marra che si era dimesso a seguito dello scandalo sulla cosiddetta P3 della scorsa estate.

La nomina di Canzio da parte del Consiglio Superiore della Magistratura e’ avvenuta con 19 voti a favore e un’unica astensione, quella di Aniello Nappi di Magistratura Democratica. La quinta commissione del Csm oltre a Giovanni Canzio aveva proposto la nomina di Renato Rorrdorf, consigliere di Cassazione che pero’ nei giorni ha ritirato la sua candidatura.

L’astensione di Aniello Nappi deriva dal fatto che Giovanni Canzio era stato nominato presidente della Corte d’Appello dell’Aquila nell’aprile del 2009 e dopo appena un anno da questa nomina ha presentato domanda per l’incarico direttivo alla Corte d’Appello di Milano.

“Il mio e’ solo un problema di carattere generale – ha detto nel corso della discussione il consigliere togato Aniello Nappi – e questo e’ proprio un caso emblematico, ho parlato di ruolo di dirigenti itineranti che passano da un ufficio a un altro ogni anno. Dobbiamo assumere un impegno per il futuro poiche’ gli incarichi direttivi servono a far funzionare gli uffici e non per far fare carriera ai magistrati. Io non mi oppongo a Giovanni Canzio ma voglio essere certo che nel suo ruolo rimanga tre anni”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10