L’AQUILA – Si svolgerà il 1° Luglio 2011, dalle 14:00 alle 19:30, presso l’Opera Salesiana San Giovanni Bosco in Viale San Giovanni Bosco 15 all’Aquila, la tavola rotonda di chiusura progetti, organizzata in collaborazione con il CNCA.

L’Altra Città, strategie di inclusione sociale dei giovani a rischio con pratiche di sviluppo di comunità, progetto co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato promosso dalla Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il Sociale in collaborazione con il TGS (Turismo Giovanile e Sociale) in tre sedi del territorio italiano: L’Associazione Santa Chiara di Palermo, la cooperativa sociale Momo a Cuneo, l’Opera Salesiana San Giovanni Bosco a L’Aquila, tutte affiliate alla Federazione SCS/CNOS.

Lo scopo della tavola rotonda sarà quello di presentare i risultati e gli obiettivi raggiunti sul territorio aquilano.
Avrà come moderatore il Presidente della Federazione SCS/CNOS, don Domenico Ricca e vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni pubbliche ed esperti del settore del disagio giovanile.

Il progetto aveva tra i suoi obiettivi quello di creare una città a misura di ragazzi, gli spazi, le attività, i servizi che il terremoto aveva sottratto, consentendo così ai più giovani di crescere sviluppando passioni, attitudini e cittadinanza attiva come chiunque altro.
Per raggiungere l’obiettivo sono state previste attività di animazione attraverso la fotografia, la musica e organizzate manifestazioni in rete con il tessuto del mondo del volontariato locale.
E’ stato infatti rilevato il bisogno di sostenere un aumento delle opportunità aggregative, culturali, sociali, ricreative, lavorative, contrastare fenomeni di sfiducia e rassegnazione, rinforzare il tessuto associativo ed attivare nuove forme di network tra i giovani cittadini residenti.

Il convegno si articolerà in diversi momenti. Dopo la presentazione dei risultati, un’intera sessione di lavoro sarà dedicata al futuro del progetto e alle ipotesi di collaborazione.
La tavola rotonda si chiuderà alle 19:30 dopo lo spettacolo teatrale “Racconti in ombra” a cura della Cooperativa Sociale Il Volo.
A seguire buffet e animazione con le rockbands dell’oratorio, destinatari del progetto.
Per tutta la durata della sessione conclusiva è prevista l’animazione di un fumettista che con la sua creatività trasformerà in immagini i lavori.

La partecipazione alla tavola rotonda è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.
In allegato il programma e la scheda di adesione da compilare e rimandare via fax 06. 44701712, o via mail al seguente indirizzo: comunicazione@federazionescs.org

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10