L’AQUILA – Ha inizio Spazio Jazz che giunge alla IX edizione: la fortunata rassegna promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, un momento atteso dagli appassionati del genere, e non solo, che nel corso degli anni ha portato ad esibirsi a L’Aquila i migliori artisti del jazz nazionale e internazionale.

Il concerto di inaugurazione, giovedì 30 giugno con inizio alle ore 21, si svolgerà, come tutta la Rassegna, per la prima volta, presso il Chiostro di San Domenico: “uno dei più suggestivi luoghi della città con un’acustica ottimale per le sonorità raffinate del jazz”.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso il Ridotto del Teatro Comunale, sempre alle ore 21. Il pubblico sarà informato telefonicamente, via mail e a mezzo stampa dell’eventuale spostamento di luogo del concerto.

Nel concerto di apertura si esibiscono insieme due star internazionali: il bassista Miroslav Vitous e il trombettista Franco Ambrosetti.

Miroslav Vitous è nato a Praga (dove ha studiato violino dall’età di 6 anni e contrabbasso dall’età di 14), gira l’Europa poi approda negli USA dove incontra Chick Corea e i grandi del jazz internazionale, in particolare approdando al movimento cosiddetto fusion, collaborando con artisti come Herbie Hancock, Dave Holland, il sassofonista Joe Henderson, Miles Davis, Enrico Rava e Jan Garbarek.

Al suo fianco, nel concerto aquilano, sarà un grande artista svizzero-italiano: il trombettista Franco Ambrosetti. Nato a Lugano, figlio d’arte (il padre Flavio era sassofonista) anche lui ha una rilevante esperienza negli USA, dove suona artisti come Dexter Gordon, Joe Henderson, Phil Woods, Gato Barbieri, John Scofield, Ron Carter e molti altri. Fonda inoltre anche un quartetto con eccellenti musicisti italiani come Alfredo Golino, Antonio Faraò e Dado Moroni.

Una serata all’insegna del ritmo e dell’improvvisazione jazz con sonorità uniche e molto raffinate.



Il concerto è inserito nell’abbonamento alla 65.ma stagione dei concerti della Barattelli; per i non abbonati il costo del biglietto è di 10 Euro, ma per tutti i concerti della Rassegna il costo complessivo è di 20 Euro.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10