L’AQUILA – Pronto un nuovo strumento informatico per la gestione delle rendicontazioni di tutti gli enti beneficiari di fondi pubblici per le spese legate all’emergenza e alla ricostruzione.

E’ stato presentato oggi ai Sindaci, in un incontro tecnico-operativo volto alla spiegazione degli obiettivi e del funzionamento del nuovo database.

Realizzato dalla Struttura Commissariale, il nuovo strumento informatico ha lo scopo di rendere le procedure di rendicontazione, obbligatorie sia per gli enti beneficiari, sia per il Commissario, più semplici e sicure attraverso l’automatizzazione, l’informatizzazione e la digitalizzazione di tutti i processi.

“La sicurezza delle operazioni di rendicontazione è di fondamentale importanza per una sana e trasparente gestione del denaro pubblico” – dichiara il Coordinatore della Struttura Gestione Emergenza, Roberto Petullà – “il nuovo database non solo ci consentirà di rispondere all’obbligo di rendicontazione alla Ragioneria Generale dello Stato in modo puntuale, ma potrà essere utile per svolgere una funzione di controllo sull’intera gestione dei fondi pubblici”. Nell’incontro di oggi è stata, dunque, illustrata ai Sindaci dei Comuni interessati la struttura del database che è pronta per l’inizio alle procedure di rendicontazione.

È prevista una prima fase di sperimentazione nell’utilizzo dello strumento informatico che coinvolgerà, inizialmente, due comuni del cratere; inoltre, sono previsti servizi di formazione e di assistenza e una fase di recupero di tutto il pregresso.

IN ALLEGATO ELENCO SPESE COMPLETO.

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Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

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