L’AQUILA – Sono stati riaperti i termini per beneficiare dei contributi in regime “de minimis”, in conto interessi, sui prestiti a breve termine contratti dalle imprese agricole per le necessita’ legate all’anticipazione delle spese per la conduzione aziendale fino alla vendita dei prodotti. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo.

“La Direzione Politiche agricole dopo aver ascoltato e recepito le richieste delle organizzazioni di categoria – sottolinea l’assessore – per l’anno 2011 ha deciso di riaprire i termini di presentazione delle domande. Con tale provvedimento alle imprese agricole viene concesso un contributo sul pagamento degli interessi su prestiti contratti con le banche convenzionate”.

“In particolare le attivita’ agricole colpite dalla crisi finanziaria – ha aggiunto Febbo – potranno beneficiare, nell’arco di tre esercizi, di finanziamenti fino a 7.500 euro per le imprese attive nella produzione di prodotti agricoli e di 200 mila euro per le imprese nel settore della trasformazione e commercializzazione. La proroga e’ concessa a condizione che le domande di aiuto siano presentate entro il 29 Luglio 2011 e la somma messa a disposizione dalla Regione Abruzzo e’ di un milione di euro”.

“Questa azione – continua l’assessore – e’ finalizzata ad agevolare l’accesso delle imprese agricole ai finanziamenti con l’obbiettivo di incoraggiarle a continuare ad investire anche in circostanze caratterizzate da una crisi economica e finanziaria di tutto il sistema produttivo e commerciale. Si tratta quindi – conclude Mauro Febbo – di un provvedimento che punta ad offrire un supporto alle esigenze delle imprese agricole, all’avvio di una fase di sostegno alla loro riorganizzazione e riconversione produttiva”

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10