L’AQUILA – E’ stato pubblicato il rapporto “L’immigrazione straniera in Abruzzo tra integrazione e lavoro”, curato dall’Osservatorio sull’Inclusione Sociale e Povertà dell’ente Abruzzo Lavoro e redatta da Nomisma nell’ambito dei Progetti Multiasse POR 2007-2008 affidati dalla Regione Abruzzo ad Abruzzo Lavoro. Al 2010 in Abruzzo vi sono 75.708 cittadini stranieri residenti. Una città, sarebbe la seconda città della Regione.

Le informazioni raccolte – di cui molti dati originali – consentono di tracciare un quadro delle trasformazioni in atto nella struttura della popolazione abruzzese e del peso più che proporzionale che la componente straniera ha sul mercato del lavoro locale. ‘Tuttavia, dall’analisi delle varie situazioni, come spiega Luciano Longobardi, Responsabile dell’Osservatorio, emerge “che in Abruzzo se, da una parte, la crescita demografica è interamente sostenuta dal saldo migratorio, a fronte di un saldo naturale negativo, dall’altra l’acquisizione di cittadinanza resta ancora un processo lento e limitato, con appena 674 acquisizioni di cittadinanza registrate nel 2009, corrispondenti a meno dell’1% degli stranieri residenti.

Come dire, sebbene la futura sostenibilità economica e sociale delle comunità abruzzesi sia affidata all’immigrazione straniera (nel 2009 gli occupati stranieri hanno prodotto il 9,2% del valore aggiunto regionale), di contro persistono ostacoli e insufficienze, legislative e non solo, a recepire l’idea di cambiamenti, strutturali, indotti dal processo di globalizzazione”.

Le due sezioni di cui si compone il rapporto vertono su alcuni aspetti particolarmente significativi, tra i quali i principali trend demografici e lo scambio di popolazione tra l’Abruzzo e altri territori, in Italia e all’estero; la capacità attrattiva del territorio abruzzese e le direttrici che guidano le scelte di residenza degli immigrati stranieri; la propensione alla mobilità della popolazione straniera e le principali nazionalità presenti sul territorio.

Ampia descrizione, inoltre, sulla dinamica occupazionale degli stranieri e la domanda di lavoro espressa dal sistema produttivo abruzzese, sul profilo degli occupati stranieri, sugli infortuni sul lavoro e sulla qualificazione del capitale umano locale, letta alla luce della partecipazione degli alunni e degli studenti stranieri nelle scuole e nelle università abruzzesi. Il rapporto completo è disponibile sul sito www.abruzzolavoro.com

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10