L’AQUILA – I vini abruzzesi sfidano il mercato francese in occasione della 16^ edizione della Vinexpo di Bordeaux, fiera dedicata al settore vinicolo allestita presso la suggestiva location a bordo lago del Palais des Congrés e in programma fino a giovedì 23 giugno. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Abruzzo – Assessorato all’Agricoltura – e dal Centro Estero delle Camere di Commercio D’Abruzzo che ne ha curato l’organizzazione.

La collettiva abruzzese dispone di 10 stand finemente allestiti e provvisti degli strumenti adeguati per offrire in degustazione i migliori vini della produzione regionale. “L’Abruzzo non poteva mancare a questo importante appuntamento internazionale – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche agricole Mauro Febbo – a conferma del trend positivo che registriamo costantemente per quanto riguarda le esportazioni. In questo momento contiamo indicazioni molto positive nel settore vitivinicolo ed in particolare per quanto riguarda i prezzi c’é stato un ulteriore miglioramento. La nostra strategia deve essere sempre la stessa: essere presenti ai grandi appuntamenti internazionali per promuovere al meglio le nostre eccellenze e continuare ad aggredire i mercati tradizionali, strizzando l’occhio anche ai Paesi emergenti”.

I dati Istat mettono in evidenza come i vini abruzzesi hanno incrementato di non poco la loro esportazione all’estero, in particolare proprio sul mercato francese, con un incremento del 65,67% nel 2010 e del 140,23% nel primo trimestre del 2011, a dimostrazione di come da alcuni anni il mercato transalpino si sia definitivamente aperto ai nostri vini

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10