L’AQUILA – La novità più importante della nuova ordinanza firmata dal presidente del consiglio, la 3945, riguarda il trasporto delle macerie. Queste ultime potranno essere trasferite negli appositi siti anche dai privati, “per conto proprio o per conto terzi”.
La nuova norma dovrebbe mettere fine all’impasse creatasi fra le ditte private e i soggetti pubblici come vigili del fuoco, esercito e Asm ai quali le precedenti ordinanze avevano affidato in via esclusiva il trasporto dei rifiuti e delle macerie derivati da crolli e demolizioni.

Ecco una sintesi delle norme più importanti contenute nell’ordinanza.
Il testo completo è disponibile in pdf in allegato

C.a.s.e. e M.a.p. : i sindaci potranno far pagare affitti (art. 4)

I sindaci dei Comuni potranno stabilire a carico degli assegnatari degli appartamenti del Progetto C.a.s.e. o dei m.a.p. un canone di locazione, “tenendo conto dei criteri fissati dalle legge n. 96 della regione Abruzzo del 25 Ottobre 1996 per la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Case E. Scadenze per fare i lavori o addio al contributo

Così come accaduto per gli edifici A, B e C, anche per le case E saranno introdotti dei termini per l’inizio e la fine dei lavori. Il mancato rispetto di questi paletti temporali farà automaticamente decadere il diritto al contributo

In arrivo soldi per il ripianamento dei bilanci del Comune dell’Aquila e della Provincia

La nuova ordinanza autorizza il commissario delegato per la ricostruzione a trasferire 30 milioni di euro al Comune dell’Aquila (che avrà tempo fino al 31 Agosto per fare il bilancio di previsione 2011) e 8 milioni alla Provincia dell’Aquila per il ripianamento dei rispettivi bilanci.

Prorogata al 30 Giugno la presenza dell’esercito e dell’altro personale per l’emergenza

“Per assicurare il presidio dell’ordine pubblico nei centri storici e più in generale la vigilanza e la protezione […] il Ministero della Difesa è autorizzato a prorogare fino al 30 Giugno 2011 il personale di cui all’articolo 3 dell’Opcm 3917” (esercito) e “il personale impegnato negli interventi di soccorso e nelle attività necessarie al superamento della situazione di emergenza”

Scuola S. Maria degli Angeli, arrivano 4 milioni di euro per la riparazione

Stanziati i fondi per la riparazione dell’istituto parificato di S. Maria degli Angeli situato in via Fortebraccio: sono 4 milioni e 300 mila euro. Il soggetto attuatore dei lavori sarà il Provveditorato alle opere pubbliche

Le reazioni. Chiodi: “Risolto il problema del trasporto”

“Come avevamo concordato con la Protezione Civile Nazionale e’ stata emanata un’ordinanza, la numero 3945, che risolve definitivamente le problematiche dei trasportatori privati”. Lo ha dichiarato il Commissario delegato per la ricostruzione e Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, a seguito dell’emanazione della nuova ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che risolve i problemi legati al trasporto delle macerie.

“Esprimo grande soddisfazione per il fatto di essere arrivati ad una maggiore collegialita’ nella gestione delle problematiche legate allo smaltimento. Infatti adesso – ha continuato Chiodi – non solo tutti i trasportatori potranno portare le varie tipologie di rifiuti in tutti i siti autorizzati, ma e’ importante sottolineare che il piano che sara’ elaborato per la gestione delle macerie sara’ realizzato nell’ambito di un Comitato, il cui Presidente e’ individuato nel Sindaco dell’Aquila e di cui fanno parte i Sindaci rappresentanti delle Aree omogenee dei comuni del cratere.

Con queste nuove disposizioni che regolamentano tematiche gia’ concordate – ha concluso il Commissario – si aggiunge dunque un nuovo, importante tassello al percorso della ricostruzione, mentre le altre eventuali necessita’ verranno valutate e recepite da apposite ordinanze”

La soddisfazione di Antonio Del Corvo


Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, in una nota, esprime piena soddisfazione per l’ordinanza 3945, firmata dal Capo di Governo, Silvio Berlusconi, che autorizza i privati al trasporto delle macerie.

“Una decisione per il bene della citta’ dell’Aquila e di chi la vive – afferma Del Corvo – per la quale ho espresso, in piu’ occasioni, parere favorevole, consapevole del fatto che avrebbe sicuramente portato al superamento della paralisi che caratterizza molti cantieri della citta’.

Desidero, altresi’, ringraziare il Governo per la costante attenzione dedicata agli enti locali, dimostrata questa volta attraverso l’ordinanza che prevede finanziamenti destinati anche alla Provincia; un ente che e’, tutt’oggi, in prima linea sul campo della ricostruzione e che come le altre amministrazioni locali, si trova a gestire la propria attivita’ ordinaria e straordinaria, considerando le mancate entrate a seguito del sisma. Un provvedimento – conclude Del Corvo – che testimonia la reale vicinanza e l’interesse continuo del Governo Berlusconi, alle istanze del nostro territorio”



Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10