L’AQUILA – E’ stato inaugurato stamani l’auditorium “6 aprile 2009” all’interno della Liceo D. Cotugno dell’Aquila. L’auditorium con una capienza di circa 300 posti è stato realizzato grazie ad una donazione di 400 mila euro fatta alla scuola dall’ ‘Ebitemp’, un ente bilaterale di Bari per la somministrazione del lavoro temporaneo.
Il preside del Liceo, Angelo Mancini, ha colto l’occasione per ringraziare gli alunni “Un ringraziamento speciale va agli alunni che tra mille sofferenze hanno deciso di ritornare a studiare all’Aquila”. “A voi – ha continuato Mancini – chiedo di pensare alla vostra città e a quelli più grandi, che devono scegliere l’università, chiedo di prendere in considerazione la possibilità di rimanere qui”.
Mancini ha dato la disponibilità di utilizzo dell’ auditorium per le attività delle istituzioni politiche e culturali della città. “Prendete in mano, se potete, il destino della vostra città – ha detto il presidente della Provincia, Antonio del Corvo – affinché l’Aquila possa tornare ad essere, anche grazie a voi, il capoluogo trainante di cui abbiamo bisogno”.
Anche l’intervento del sindaco, Massimo Cialente, è stato rivolto agli studenti: “So quanti sacrifici vi costa vivere nella nostra città, ma è con giornate come queste che questi sacrifici vengono ripagati. Avere un posto così grande a disposizione per incontrarsi di nuovo e svolgere attività è fondamentale per la nostra città”.