L’AQUILA – Con un accordo di programma tra Regione Abruzzo e Comune dell’Aquila e’ stato dato il via libera al ripristino e al miglioramento delle infrastrutture sportive della citta’ dell’Aquila. Con complessivi 5 milioni 129 mila euro di cofinanziamento si interverra’ sull’impianto di Acquasanta (2.529.300,00), su Piazza D’Armi (2.000.000,00), sul palasport di viale Ovidio (350.000,00)e sulla piscina comunale Ondina Valla (250.000,00). L’accordo e’ stato sottoscritto questa mattina a Pescara, dagli assessori allo Sport della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila. “Il pensiero che i giovani aquilani avessero come luogo aggretivo solo il centro commeriale – ha commentato l’Assessore regionale – ci ha fatto riflettere e spinto affinche’ i luoghi storici dell’adolescenza di ciascuno di noi per stringere amicizie facendo sport, fossero garantiti anche ai ragazzi aquilani”.Questa e’ stato anche la motivazione che ha convinto l’Unione europea ad accettare la rimodulazione dei fondi Por-Fers 2007/2013, necessaria dopo il grave evento sismico che ha colpito il capoluogo abruzzese. L’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila ha “dato atto alla Giunta regionale di aver lavorato con grande passione e sollecitudine in favore del progetto per l’Aquila. Segno che quando si hanno obiettivi cosi’ importanti da cogliere in favore dei cittadini gli orientamenti politici non hanno cosi’ importanza”. Il ripristino degli impianti, come e’ stato spiegato, e’ significativo anche nella prospettiva della candidatura aquilana ad ospitare le Universiadi 2019. I risultati dell’azione di lobbing della Regione Abruzzo sono attesi entro quest’anno.

La soddisfazione di Cialente


“Un risultato importante per la realizzazione degli interventi sugli impianti sportivi cittadini che hanno riportato danni a seguito del sisma e per poterli restituire alla fruibilità degli aquilani. Un obiettivo per il quale devo ringraziare l’assessore regionale allo Sport Carlo Masci, per l’impegno dimostrato nei confronti della città dell’Aquila, e il vice sindaco Giampaolo Arduini, che ha seguito costantemente l’iter procedurale”.

Questo il commento del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, dopo la firma dell’accordo di programma tra Regione Abruzzo e Comune dell’Aquila, siglato stamani a Pescara, per il recupero e il ripristino degli impianti sportivi.

“Un risultato, però, – ha proseguito Cialente – che aumenta la mia irritazione e la mia preoccupazione per l’impossibilità, in cui versa il Comune dell’Aquila, di approvare il bilancio di previsione, strumento senza il quale non si possono acquisire i finanziamenti. Un empasse che sta bloccando questo e altri segmenti importanti della ricostruzione e che sta imponendo ai cittadini aquilani un prezzo altissimo da pagare, anche in termini di sfiducia per una situazione che sembra ferma e priva di iniziative, mentre invece è solo bloccata dalla vicenda, ormai tristemente nota, della mancata erogazione di fondi dal Governo. Esorto pertanto ancora una volta – ha concluso Cialente – il ministero dell’Economia e delle Finanze a provvedere, entro i prossimi giorni, allo stanziamento che mette il Comune  nelle condizioni di potersi dotare dell’indispensabile strumento finanziario”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10