L’AQUILA – “Complessivamente, nell’arco del doppio turno, il centrodestra e il Pdl in Abruzzo hanno vinto”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, nel fare una prima valutazione sui risultati dei ballottaggi nelle quattro città abruzzesi al di sopra dei 15 mila abitanti.

Il risultato è stato di 3-1 per il centrosinistra che ha vinto a Lanciano, dove governava il centrodestra, a Vasto e Francavilla, dove c’é stata la conferma della coalizione; a Roseto, amministrazione guidata dal centrosinistra, ha prevalso il centrodestra. “Parlando dei vari territori – ha continuato Chiodi – sono eccellenti i risultati ottenuti in provincia dell’Aquila dove il centrodestra continua il trend positivo dopo la vittoria alle Provinciali dello scorso anno.

Il fatto che chi ha vinto – ha continuato Chiodi – in comuni del cratere del terremoto, evidenzia il sentimento popolare sulle azioni della ricostruzione. Tra l’altro in provincia dell’Aquila abbiamo vinto a Tagliacozzo, dove c’é stata la riconversione dell’ospedale nell’ambito del piano di rientro del deficit della sanità”.

Il presidente ha sottolineato anche che “nel Teramano ci sono stati risultati straordinari, il centrodestra ha conquistato tre roccaforti del centrosinistra, come Castelli, Colonnella e Roseto, dove sono scesi in campo i big della politica, in particolare il parlamentare del Pd Ginoble e il parlamentare dell’Idv, Di Stanislao, quest’ultimo candidato a Colonnella. Secondo Chiodi, nel Pescarese il centrodestra ha recuperato voti rispetto alle regionali del 2008, ad esempio a Popoli abbiamo sfiorato la vittoria, tra l’altro anche in questo comune c’é stata la riconversione dell’ospedale”. La nota dolente viene dalla provincia di Chieti dove il centrodestra ha incassato un eloquente 3-0.

“Abbiamo perso a Lanciano, dove governavamo, e a Francavilla e Vasto, dove amministrava il centrosinistra – ha continuato Chiodi -. A Lanciano c’é stata una brutta sconfitta causata tra le altre cose da alcune circostanze come il vento nazionale la nostra azione riformatrice e la politica di rigore che ha lasciato per ora poco spazio allo sviluppo, ma soprattutto abbiamo perso per le divisioni nel centrodestra, a Lanciano decisivo è stato l’apparentamento nel centrosinistra dell’ex esponente del Pdl Di Fonzo, che con una lista civica aveva preso il 10% dei voti”. Il presidente per i risultati nel Chietino non fa drammi sottolineando che “la classe dirigente deve migliorare ovunque e che nei prossimi giorni il coordinatore regionale del partito convocherà confronti per valutare e riflettere su quanto successo”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10