L’AQUILA – ”La realizzazione delle complanari e la velocizzazione dell’accesso alla Capitale costituiscono il presupposto fondamentale per un salto di qualita’ dell’intera economia abruzzese.

Basta pensare all’Aquila, a quanto e’ importante per il suo riscatto la rapidita’ dei collegamenti con Roma, ed a quali sinergie potrebbero nascere anche e soprattutto sulla promozione turistica dalla velocizzazione dei collegamenti con Roma capitale”.

Cosi’ Carlo Costantini, capogruppo IdV in Consiglio regionale d’Abruzzo, sulla realizzazione delle complanari nel tratto urbano dell’autostrada A24 (Roma-L’Aquila-Teramo) tra la barriera di Roma est e via Palmiro Togliatti.

”Un solo aspetto sarebbe utile rendere chiaro agli abruzzesi – chiede Costantini – anche perche’, stranamente, alla conferenza stampa di presentazione dell’opera erano presenti tutti, tranne i rappresentanti della politica regionale abruzzese: le difficolta’ di accesso a Roma sono nate perche’ sui raccordi autostradali e’ stato scaricato il traffico locale e le complanari serviranno proprio a separare e a rendere autonomo il traffico locale da quello diretto da e per l’Abruzzo”.

Per il capogruppo IdV ”l’opera servira’ i romani molto piu’ di quanto non servira’ gli abruzzesi e, cio’ nonostante, il contributo assolutamente prevalente alla sua realizzazione dovrebbe derivare proprio dai pedaggi pagati dagli abruzzesi”.

Per questo esorta chi ha responsabilita’ di governo della Regione e di tutela e di rappresentanza degli interessi degli abruzzesi ”a farci capire qualcosa in piu”’. Detto cio’, Costantini precisa che ”questo non vuole minimamente mettere in discussione l’importanza di un intervento atteso da anni”, tuttavia ”considerata la competizione che il federalismo impone tra Regioni, non e’ sbagliato curare al meglio i nostri interessi”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10