L’AQUILA – E’ la scrittrice Dacia Maraini ad aprire la seconda giornata di Volta la carta, prima mostra mercato dell’editoria indipendente all’Aquila, intitolata Legal-mente: discussioni e dibattiti sul tema della legalità. Dacia Maraini ha incontrato le scuole secondarie aquilane presentando Sulla Mafia (Giulio Perrone Editore, 2009) un reportage, un colloquio fra narrativa e inchiesta.
«Il sentimento della verità, il bisogno della verità è innato, non esistono scuole superiori per imparare ad avere questo sentimento. La necessità di giustizia – ha spiegato la Maraini ai numerosi studenti presenti in sala – è comune a tutti, anche agli animali. Un popolo – ha proseguito – può essere messo a tacere nel suo desiderio di giustizia, può essere addormentato, molte volte la gente non sa. Io ho vissuto in Sicilia negli anni Cinquanta e la mafia era una parola tabù, segnale terribile di una omissione, di una non conoscenza, perché non si sapeva molto della sua organizzazione. Quello di cambiare ottica, prospettiva è un fatto culturale, bisogna fare in modo – ha concluso Dacia Maraini – che una società sia dalla parte della giustizia e della legge».
«Attraverso questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila Stefania Pezzopane – abbiamo potuto rilanciare l’allarme: la mafia compare lì dove sono risorse, 19 miliardi di euro fanno gola, dobbiamo alzare i muri, chiedere alle forze dell’ordine e alle istituzioni il massimo della vigilanza. La mafia era già qui, non a caso, nei mesi scorsi – ha raccontato – e per questo sono state annullate alcune gare d’appalto».
La manifestazione vedrà nel primo pomeriggio Margherita Hack mentre Andrea Camilleri, il cui intervento era programmato per le 11:30, ha inviato un messaggio per scusarsi dell’indisposizione, promettendo che sarà presto a L’Aquila.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10