L’AQUILA – C’è ancora molta confusione sulle tasse e gli altri adempimenti fiscali che contribuenti e imprese del Cratere dovranno tornare a pagare nei prossimi mesi. Le associazioni dei commercialisti, dei tributaristi e dei consulenti del lavoro, in una conferenza stampa tenutasi stamane all’Aquila, hanno presentato una lista molto lunga di problemi e criticità rispetto alle quali hanno invocato degli interventi immediati da parte degli organi competenti (in primis il Governo).

In particolare, secondo i tributaristi, è necessaria una proroga degli adempimenti fiscali relativi al 2010, visto che, ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi, la proroga esiste solo per gli adempimenti riferiti ai redditi del 2008 e del 2009 e “paradossalmente” dicono “è rimasta invariata la scadenza a Giugno 2011 per gli acconti e a Settembre 2011 per gli invii dell’anno passato. E’ impensabile e tecnicamente non corretto predisporre in anticipo gli adempimenti relativi al 2010 rispetto a quelli del 2008 e 2009, tenuto conto della continuità degli adempimenti stessi”.

Altri temi sui quali è urgente far chiarezza sono: la rateizzazione della restituzione delle imposte sospese (predisponendo un modello di comunicazione al pari di quanto elaborato dall’Agenzia nel 2009 per la rateizzazione dell’Umbria/Marche e del Molise); le domande di indennizzo S.U.A.P. previste dall’ordinanza 3789 (“migliaia di pratiche e di imprenditori ancora non ricevono un euro di indennizzo”) e, ultimo ma non meno importante, la zona franca urbana. In merito a quest’ultima, come è scritto nel documento diramato nella conferenza stampa, “è il caso di accennare al problema dei pagamenti d’imposta da effettuare per i periodi per cui opererà l’esenzione prevista dalla bozza di provvedimento inviata alla Commissione Europea. In pratica pagheremo imposte che invece dovrebbero non essere dovute grazie alla zfu”

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10