L’AQUILA – Stamane, nella chiesa di S. Pietro della Jenca, si sono svolte le celebrazioni per l’Erezione del Santuario Diocesano del Beato Giovanni Paolo II, primo Santuario a lui dedicato in Europa. Il Rettore responsabile sarà Don Martino Gajda, sacerdote polacco.
L’Associazione Culturale “San Pietro della Ienca”, impegnata da circa 15 anni nel promuovere le bellezze storico-religiose e naturalistiche del comprensorio aquilano e, specificatamente, della Chiesa medievale e del Borgo di San Pietro della Ienca sempre nel nome e nel ricordo dell’amatissimo Papa Giovanni Paolo II, ha proposto ad inizio del corrente anno l’avvio della procedura di riconoscimento del Santuario d’intesa con la Diocesi dell’Aquila. A seguito della Beatificazione del Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo II, l’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila S.E. Mons. Giuseppe Molinari, sentiti gli organismi diocesani, ha deciso di erigere il Santuario Diocesano del Beato Giovanni Paolo II nella Chiesa di San Pietro della Ienca, situata alle falde del Gran Sasso d’Italia, dove Karol Wojtyla si è recato varie volte in visita privata.
Il 4 maggio scorso, a tre giorni dalla cerimonia di Beatificazione, il Card. Stanislao Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia e Segretario personale del Beato Giovanni Paolo II per 27 anni, si è recato in visita nel nascente Santuario accompagnato dall’Arcivescovo di Varsavia, Card. Kazimierz Nycz, da alcuni Vescovi e Sacerdoti polacchi, lasciando in dono l’immagine del Beato Giovanni Paolo II che lui stesso ha voluto affiggere all’interno della Chiesa ed un quadro raffigurante Giovanni Paolo II. Sul registro delle firme ha apposto la seguente frase:

4 maggio 2011 – Pellegrinaggio nel Santuario del Beato Giovanni Paolo II
“Beato S. Padre Giovanni Paolo II, prega per noi” Stanislao card. Dziwisz

Recentemente diverse testate giornalistiche e televisive hanno visitato il Santuario, tra cui il quotidiano polacco “Gazeta Wyborcza” e la troupe del TG1 RAI che ieri sera (15 maggio) alle ore 20.00 ha mandato in onda il servizio dedicato al Santuario Diocesano del Beato Giovanni Paolo II.
Durante la cerimonia di dedicazione il Maestro Roberto Mari, orafo da quattro generazioni, donerà una scultura in argento raffigurante il Santuario con la statua in bronzo del Beato Papa Giovanni Paolo II posta sul sagrato.
Hanno confermato la partecipazione alle cerimonie diverse personalità molto vicine al Beato Giovanni Paolo II.
Si allega programma.

La soddisfazione del Parco Nazionale del Gran Sasso

L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga esprime gioia e piena soddisfazione nell’ospitare al proprio interno, nel distretto “Alte Vette”, il primo santuario dedicato al Beato Giovanni Paolo II. In tal modo, il piccolo borgo di San Pietro della Jenca, ai piedi del Gran Sasso, custodira’ la memoria e il privilegio d’essere stato luogo di visita e di preghiera dell’amato pontefice in piu’ di un centinaio di occasioni.
“Il Parco – ha sottolinerato il Direttore dell’Ente Marcello Maranella, che questa mattina ha presenziato alla cerimonia di dedica del Santuario – ha sostenuto fin da subito il progetto di valorizzazione di San Pietro della Jenca prima come “chiesetta del Papa” ed oggi luogo di moderna spiritualita’ all’insegna della presenza forte e significativa del Beato Giovanni Paolo II”. “In questo modo – ha commentato il Presidente dell’Ente Parco, Arturo Diaconale – si arricchiscono nell’area protetta anche le vie del turismo religioso, che, grazie anche all’auspicabile interazione con il Santurio di San Gabriele dell’Addolorata, situato nel comune del Parco di Isola del Gran Sasso, potra’ senz’altro potenziare e qualificare ulteriormente l’attrattivita’ turistica del territorio”

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10