L’AQUILA – Le immagini video raccolte dal Corpo forestale dello Stato hanno portato all’identificazione e al fermo di un incendiario nel Comune di Carsoli, in provincia dell’Aquila. L’uomo, un settantenne del luogo, e’ stato fermato grazie ai filmati del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo (Niab) della Forestale che lo ritraggono mentre e’ intento ad appiccare il fuoco in un’area rurale di Carsoli a ridosso di un bosco. Le registrazioni che hanno incastrato l’incendiario provengono da una telecamera fissa che e’ stata collocata su un supporto proprio all’interno della zona boscata interessata.

Il settantenne rischia ora la reclusione da 4 a 10 anni per incendio boschivo doloso. L’operazione e’ stata condotta dal Niab, in collaborazione con il Comando provinciale dell’Aquila e il Comando Stazione di Carsoli del Corpo forestale dello Stato, su delega della Procura di Avezzano.

L’intervento della Forestale si inquadra nella costante attivita’ di monitoraggio e di contrasto al fenomeno, che quotidianamente il Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo svolge sul territorio nazionale. Azione potenziata, dall’inizio dell’anno, in considerazione anche dell’aumento dei fattori climatologici che stanno favorendo l’insorgere dei roghi. Rispetto al triennio precedente, infatti, nel primo quadrimestre 2011 gli incendi boschivi sono aumentati di quasi il 60 per cento, cui e’ seguito anche un notevole incremento delle denunce da parte del Corpo forestale dello Stato alla magistratura (oltre il 57 per cento in piu’ rispetto al primo trimestre 2010).

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10